Un ricordo di Solferino oggi.

A cura di: Costantino Cipolla

Un ricordo di Solferino oggi.

Genesi e significato sociale della Croce Rossa

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 448

ISBN: 9788846448057

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1341.1.1

Disponibilità: Discreta

Solferino è un piccolo borgo, che conta poco più di 2000 abitanti, sulle delicate ed affettuose colline che abbracciano da Sud il lago di Garda, dominato da secoli da un'imperiosa rocca medievale detta, per la posizione panoramica, la Spia d'Italia.

Qui, ebbero origine due eventi storici di grandissima importanza.

Qui, la goccia, che non si sarebbe più arrestata e che sarebbe arrivata a formare nel tempo l'Unità d'Italia, superò il crinale decisivo, il crinale dei crinali.

Qui, nacque l'idea che non si sarebbe più fermata e che successivamente sarebbe stata denominata Croce Rossa Internazionale.

Qui, detto altrimenti, sgorgò quella sorgente delle sorgenti che attraverso il genio e la passione di Henry Dunant avrebbe irrigato della sua idealità quasi tutte le nazioni del mondo.

Questo piccolo libro, di fronte a tanta grandezza storica, vuole contribuire, ed ha cercato di farlo in chiave storico-sociale, a queste ipotesi, riproponendo un'acribica, accanita, meticolosa lettura di quegli eventi e delle loro attuali conseguenze, giungendo a risultati che in qualche caso sono una vera e propria sfida al sapere consolidato su questi argomenti.

In ogni caso, abbiamo fatto nostre ed abbiamo cercato di corroborare scientificamente le seguenti parole scritte dalla Società di Solferino e S. Martino sul Memoriale, Monumento Internazionale della Croce Rossa, posto sul mitico e drammatico Colle dei Cipressi, il nostro crinale dei crinali:

Dalla tragica visione
del campo di battaglia
e dagli esempi di solidarietà delle popolazioni
verso le sofferenze umane
trasse
Henry Dunant
l'idea universale
della Croce Rossa.


Costantino Cipolla , ordinario di Sociologia della salute presso l'Università degli Studi di Bologna, ricopre vari ruoli accademici e dirige la rivista Salute e Società , Angeli, Milano. Su queste tematiche, per i nostri tipi, ha recentemente pubblicato: Epistemologia della tolleranza , 5 voll., 1997; (a cura di) Trasformazione dei sistemi sanitari e sapere sociologico , 2002; con G. Artioli (a cura di) La professionalità del care infermieristico. Risultati della prima indagine nazionale , 2003.


Luigi Lonardi, Presentazione
Maria Pia Garavaglia, Prefazione
Costantino Cipolla, Solferino: il crinale dei crinali dell'Unità d'Italia e la sorgente delle sorgenti della Croce Rossa
(Introduzione; Un crinale ed una sorgente; Una storia dal basso, ma circolare; La grande battaglia: il crinale dei crinali; La grande battaglia: vissuta, fotografata, dipinta; Le conseguenze della grande battaglia: l'assistenza ai feriti; Le conseguenze della grande battaglia: la sorgente delle sorgenti della Croce Rossa; Le conseguenze della grande battaglia: la Croce Rossa, oggi)
Parte I. La genesi sociale della Croce Rossa ed il suo contesto militare, assistenziale ed ideale
Marziano Brignoli, La sanità militare nei secoli XVIII e XIX
(La prima guerra di indipendenza; Il dopoguerra; La guerra di Crimea; La seconda guerra d'indipendenza; La spedizione dei Mille; La terza guerra d'indipendenza; La liberazione di Roma)
Paolo Vanni, Duccio Vanni, Maria Grazia Baccolo, Raimonda Ottaviani, Nascita e sviluppo della prima grande idea umanitaria, internazionale e laica: la Croce Rossa. Omaggio a H. Dunant
(Introduzione; La carità sui campi di battaglia: i precedenti; Le guerre napoleoniche: Larrey e Percy; Ferdinando Palasciano, un vero precursore della Croce Rossa; Perfezionamento nelle armi e nelle tattiche di combattimento; Florence Nightingale; Solferino: la battaglia e il dramma; La tragedia della guerra falcidia senza pietà giovani vite!; Henry Dunant e Norman Bethune; Il periodo del comitato dei cinque; Henry Dunant e i Cavalieri di Malta; I primi passi della Croce Rossa; Dunant e la tragedia della Comune; Lo sviluppo di un'idea a livello diplomatico e politico internazionale: nascita del diritto internazionale umanitario; L'agonia di heiden e il Nobel; Breve biografia di H. Dunant)
Carlo Bellavite Pellegrini, Una terra tra due bandiere: incertezza politica e stagnazione economica, il Mantovano fra il 1848 e il decennio postunitario
(Introduzione; Il Risorgimento Mantovano: dalla disfatta del 1848 alla vigilia della battaglia di Solferino; Il Mantovano fra il 1859 e il 1866: una provincia divisa; Il Mantovano durante il processo di Unificazione nazionale; Alcune conclusioni)
Angiolino Bignotti, Elia Botturi, Il movimento di assistenza popolare dopo la battaglia nella zona collinare
(Aspetti della ricerca; Ipotesi di interpretazione; Ciò che dicono le fonti; Conclusioni)
Barbara Bignotti, Il movimento di assistenza popolare nella "bassa"
(Brevi cenni sull'ordinamento sanitario militare sabaudo; I provvedimenti adottati dalle autorità austriache nel capoluogo mantovano e la nascita del Regio Commissariato Straordinario; L'assistenza ai feriti nell'alto Mantovano; Conclusioni e riflessioni sulla figura del medico di guerra)
Parte II. Identità sociale ed economica della Croce Rossa, oggi
Marianna Cavazza Rossi, Un'analisi del ruolo di soggetto economico della Croce Rossa Italiana
(Alcune nozioni di teoria economica; La CRI come soggetto economico che eroga servizi alla persona di natura sanitaria, sociosanitaria e sociale; Conclusioni)
Paolo Poletti, La Croce Rossa come istituzione di frontiera
(L'originalità dell'oggetto di indagine; Un inizo promettente di complessità; Tre premesse organizzative; La natura ambivalente dell'organizzazione; Tensioni allo scopo; Organizzazione in divenire)
Alessia Bertolazzi, La Croce Rossa come volontariato solidale
(La Croce Rossa: una conquista di civiltà; I principi della Croce Rossa; La Croce Rossa dal 1950 fino ai giorni nostri).

Contributi: Maria Grazia Baccolo, Carlo Bellavite Pellegrini, Alessia Bertolazzi, Angiolino Bignotti, Barbara Bignotti, Elia Botturi, Marziano Brignoli, Marianna Cavazza Rossi, Maria Pia Garavaglia, Luigi Lonardi, Raimonda Ottaviani, Paolo Polettini, Duccio Vanni, Paolo Vanni

Collana: Salute e Società

Argomenti: Storia della salute e della sanità - Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche