Per uno sviluppo policentrico dello spazio europeo

Alberto Vanolo

Per uno sviluppo policentrico dello spazio europeo

Sistemi innovativi territoriali nell'Europa sud-occidentale

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846448002

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1387.15

Disponibilità: Discreta

Nell'attuale dibattito in seno alle scienze sociali, la prospettiva territoriale assume sempre più centralità nell'interpretazione e nella spiegazione delle dinamiche economiche. Questa attenzione al territorio è rintracciabile anche nel caso dell'innovazione tecnologica: nonostante il crescente ruolo delle tecnologie dell'informazione e comunicazione nella vita di tutti i giorni, la capacità di fare e di saper fare , in particolare con riferimento ad alcuni settori produttivi, si rivela fortemente radicata in specifici luoghi. Ancora oggi, le scelte localizzative delle imprese si presentano tutt'altro che casuali, per privilegiare poche aree fortemente industrializzate: si pensi, per citare due esempi ben noti, alle imprese informatiche della Silicon Valley o a quelle del settore cinematografico a Hollywood. I destini economici di imprese e territori appaiono così sempre più intrecciati: sviluppo regionale e sviluppo industriale costituiscono due facce della stessa medaglia, due aspetti inseparabili dello stesso problema, sia con riferimento all'analisi scientifica, sia soprattutto per quanto concerne la formulazione di politiche.

Il testo è strutturato in due sezioni distinte: nella prima sono analizzate questioni di ordine teorico relative da un lato alle nozioni di conoscenza, innovazione e tecnologia, mentre dall'altro lato ai concetti di policentrismo e di cluster industriale, intesi sia come fenomeni territoriali, sia come strumenti e obiettivi politici. Nella seconda parte sono condotte due analisi, riguardanti rispettivamente l'Arco latino mediterraneo e l'Italia, dalle quali si perviene a un quadro generale del potenziale innovativo dell'Europa meridionale e alla formulazione di alcune ipotesi circa i legami fra lo sviluppo territoriale policentrico e l'innovazione tecnologica.

Alberto Vanolo , dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e Sviluppo locale, svolge attività di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico e Università di Torino, dove si occupa in particolar modo di geografia urbana, innovazione tecnologica e competitività territoriale.


Parte I. Innovazione, policentrismo, e sistemi territorializzati
Riferimenti teorici: sviluppo policentrismo, tecnologia e innovazione
(Sviluppo territoriale policentrico; Policentrismo e competitività urbana; Conoscenza, tecnologia e innovazione; Reti locali d'impresa e diffusione tecnologica)
Tecnologia e territorio
(Economie esterne e agglomerazione; Istituzioni e conoscenza; La dimensione urbana del fenomeno innovativo)
Il cluster industriale: dai vantaggi comparati ai vantaggi competitivi
(Il cluster; Dimensioni e dialettica orizzontale/verticale; Politiche di cluster; Un modello descrittivo; Alcune posizioni critiche)
Politiche tecnologiche e politiche di cluster nell'Unione europea
(Orientamenti comunitari; Opportunità mancate e possibili sviluppi)
Parte II. Geografia dell'innovazione: i sistemi locali dell'Europa sud-occidentale
Aspetti metodologici
(Il contesto dell'indagine; Misurare l'innovazione; La selezione dei sistemi innovativi e le variabili utilizzate)
L'Arco latino mediterraneo: potenziali innovativi e scenari policentrici
(Sistemi locali innovativi; Gerarchie e policentrismi nell'Arco latino; Verso la costruzione di un'ipotesi conclusiva)
Il potenziale innovativo dei sistemi locali italiani
(Una misura dell'innovazione; Tipologie di sistemi locali; Tra gerarchia e policentrismo; Il sistema italiano: rappresentazioni di sintesi)
Approfondimenti e interpretazioni
(Le "determinanti" del processo innovativo; Localizzazione industriale e decentramento selettivo)
Conclusioni: policentrismo "areale" e policentrismo "reticolare"
Appendici: Le variabili utilizzate - Profili urbani

Contributi:

Collana: Scienze geografiche

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche