Internet e comunicazione economico-finanziaria d'impresa

A cura di: Daniela M. Salvioni, Claudio Teodori

Internet e comunicazione economico-finanziaria d'impresa

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 432

ISBN: 9788846448132

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1820.55

Disponibilità: Limitata

Il volume presenta i principali risultati di una ricerca sui nuovi strumenti di diffusione della comunicazione economico-finanziaria svolta nell'ambito di un progetto di interesse nazionale su "La comunicazione economico-finanziaria delle aziende italiane sui mercati internazionali".

L'efficacia dei messaggi economico-finanziari d'impresa è correlata a scelte di contenuto e di modalità di trasmissione.

L'apertura di siti Internet e l'inserimento negli stessi di una specifica sezione dedicata alle stakeholder relations agevolano il rispetto dei requisiti di trasparenza, di tempestività e di equità informativa per i diversi interlocutori.

Sulla base di un modello teorico incentrato sul ruolo e sui presupposti di efficacia della comunicazione economico-finanziaria, il volume espone le principali risultanze di un'indagine di carattere empirico svolta su società quotate italiane, francesi, tedesche, inglesi e statunitensi. In particolare, per l'Italia si analizzano tutte le società quotate al giugno 2002, mentre per ciascuno degli altri paesi si considera un campione di ottanta società.

Dopo l'introduzione dei riferimenti ed una breve analisi dei vincoli normativi esistenti nei paesi oggetto di indagine, l'attenzione si focalizza sulla situazione italiana, approfondendo: l'impiego dello strumento Internet per la diffusione delle comunicazioni economiche e la qualità dei contenuti resi disponibili in via telematica. Nel prosieguo, si evidenziano le risultanze emerse dall'indagine inerente gli altri paesi, mediante quattro capitoli rispettivamente incentrati sulla comunicazione economica via Internet in Francia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Il volume si conclude con una comparazione internazionale.

Daniela M. Salvioni è professore ordinario di Economia aziendale alla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia e presidente del Nucleo di valutazione del medesimo ateneo. Svolge attività professionale e di consulenza sui temi di governance, amministrazione e controllo, valutazioni d'azienda, comunicazione economica e bilancio sociale.

Claudio Teodori è professore straordinario di Economia aziendale alla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia e incaricato di Tecnica professionale alla Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Svolge attività didattica e di ricerca su temi di bilancio, analisi finanziaria, controllo e comunicazione economica.


Daniela M. Salvioni, La comunicazione economico-finanziaria nell'evoluzione telematica dei flussi informativi
(L'evoluzione della comunicazione aziendale; La comunicazione economico-finanziaria; Le condizioni di efficacia della comunicazione economico-finanziaria; Il contenuto del messaggio economico-finanziario; Le modalità di veicolazione dell'informazione; La ricerca sviluppata)
Alex Almici, La comunicazione economico-finanziaria ed i veicoli normativi
(Ruolo della normativa per lo sviluppo della comunicazione economico-finanziaria; Gli orientamenti giuridici dominanti; Le principali difformità normative tra i paesi oggetto d'indagine; Analisi comparata dei fattori di vincolo)
Raffaella Cassano, La disponibilità e le modalità di rappresentazione dell'informativa economica nei siti web delle imprese italiane quotate
(Le aziende analizzate; L'impiego dello strumento Internet; L'utilizzo dello strumento Internet per la comunicazione economico-finanziaria; Considerazioni conclusive)
Monica Veneziani, L'informativa economica nei siti web delle imprese quotate italiane
(L'ambito di indagine; L'informativa obbligatoria; L'informativa volontaria; Il quadro di sintesi)
Simona Franzoni, Internet e comunicazione economico-finanziaria in Francia
(Le imprese analizzate; L'utilizzo di Internet come modalità di veicolazione dell'informazione; La diffusione dell'informativa "vincolata" mediante Internet; La diffusione dell'informativa "discrezionale" mediante Internet; La diffusione della corporate governance mediante Internet; Il bilancio sociale e il bilancio ambientale; Considerazioni conclusive)
Alberto Mazzoleni, Internet e comunicazione economico-finanziaria in Germania
(Le imprese analizzate; Le variabili rilevate; La home page; L'informativa economico-finanziaria; L'informativa volontaria non finanziaria)
Francesca Gennari, Internet e comunicazione economico-finanziaria in Gran Bretagna
(Le imprese analizzate; Caratteristiche generali e struttura del sito; Contenuto del sito; Corporate governance; Bilancio sociale e bilancio ambientale; Considerazioni conclusive)
Luisa Bosetti, Giuseppina Gandini, Internet e comunicazione economico-finanziaria negli Stati Uniti
(Le imprese analizzate; L'utilizzo di Internet come modalità di veicolazione dell'informazione; Le caratteristiche dell'informativa obbligatoria economico-finanziaria; Il contenuto dell'informativa finanziaria volontaria; Le caratteristiche dell'informativa non finanziaria volontaria; Considerazioni conclusive)
Claudio Teodori, La comunicazione economica tramite web: una comparazione internazionale
(L'obiettivo e la struttura del lavoro; Le caratteristiche generali del sito; La dimensione economico-finanziaria del sito: la sezione Investor Relations; La documentazione obbligatoria; L'estensione dell'offerta comunicativa: l'informativa volontaria; Considerazioni conclusive e proposte evolutive)

Contributi: Alex Almici, Luisa Bosetti, Raffaella Cassano, Simona Franzoni, Giuseppina Gandini, Francesca Gennari, Alberto Mazzoleni, Monica Veneziani

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche