Sulle orme di Endimione

Una riflessione sociologica sull'eutanasia

Autori e curatori
Contributi
Paolo De Nardis
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 192,      1a edizione  2003   (Codice editore 262.6)

Sulle orme di Endimione. Una riflessione sociologica sull'eutanasia
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846450265

Presentazione del volume

Con il processo di secolarizzazione attuato nelle società occidentali, i tabù della procreazione come quelli della morte subita e vissuta nella dignità non valgono più. Un problema è stato sollevato, quello di sapere se il detentore dell'esistenza può rinunciarvi.

L'attore sociale è costituito dalla sua identità; volerne disporre con il suicidio o con l'eutanasia programmata, è in qualche modo distaccarsene. L'atto di colui che mette fine ai suoi giorni con il pretesto che ha vissuto abbastanza conferma il valore assoluto della vita; egli afferma il suo potere di esistere sopprimendosi.

Un problema è stato sollevato, quello di sapere se il detentore dell'esistenza può rinunciarvi. La rimozione culturale della morte, che è tipica del nostro tempo, così come la sua esclusiva medicalizzazione, costituiscono pertanto uno dei problemi più rilevanti per la riflessione sociologica. L'eutanasia, in tal senso, è entrata a pieno titolo all'interno della querelle pubblica negli ultimi anni.

Alessandra Sannella , dottore di ricerca in Teoria e ricerca sociale presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Da anni si occupa di bioetica e di temi connessi all'immigrazione. Si interessa di problemi di marginalità sociale e migrazioni, dei temi di vecchi e nuovi movimenti religiosi. Si è perfezionata in Teoria e analisi qualitativa nella ricerca sociale presso la Facoltà di Sociologia e si è altresì specializzata presso la Facoltà di Medicina in Psicopatologia penitenziaria. Collabora con la rivista trimestrale "La Critica Sociologica". Tra le sue pubblicazioni: A. Sannella, T. Borghi, T. Pispisa, Nuove Ibridazioni. Ricerche sulle realtà interculturali a Roma, Guerini, Milano, 2002.

Indice


Paolo de Nardis , Prefazione
Premessa
Introduzione
La morte come rappresentazione quotidiana
(Il mito di Endimione; Memento mori; Il tabù della morte nei mass media)
L'eutanasia
(L'eutanasia nella società; Legislazione in materia d'eutanasia; Testamento biologico o living will; L'associazionismo; L'eutanasia nelle religioni)
La ricerca
(Il dibattito in Italia; I case study; Le ricerche e i sondaggi condotti nei diversi paesi europei; I risultati della ricerca)
Eluana
(Le storie di Angela e Eluana; Giurisprudenza del caso E.E)
Conclusioni
Bibliografia ragionata
Glossario
Appendice
(Censimento delle associazioni internazionali "Exit"; Indirizzi delle associazioni; Testo integrale della legge olandese; Schema di proposta di legge per la depenalizzazione dell'eutanasia di LiberaUscita; Documento della Tavola Valdese; Il Testamento biologico di Biocard; Il Testamento biologico di Exit-Italia).