Strumenti economici per un'agricoltura sostenibile

A cura di: Giulio Zucchi

Strumenti economici per un'agricoltura sostenibile

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846450111

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.269

Disponibilità: Discreta

L'evoluzione delle conoscenze circa le relazioni economia-ambiente e lo studio dei possibili strumenti d'intervento sono alla base di ogni tentativo di conciliare lo sviluppo delle attività economiche con la tutela delle risorse naturali. Questo lavoro si propone di dare un contributo positivo in tale direzione per quanto riguarda il settore agricolo. I singoli studi qui riportati costituiscono una sintesi di diversi filoni di ricerca sviluppati, nell'ambito di collaborazioni internazionali, dalla sezione economia del Diproval, Università degli Studi di Bologna.

Giulio Zucchi è professore ordinario alla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bologna. Gli autori svolgono attività di ricerca in ambito economico-ambientale presso la sezione economia del Diproval, Università degli Studi di Bologna.


Premessa
Fabrizio Ferretti, Piero Augusto Nasuelli, Le produzioni zootecniche tra ambiente e mercato
(Introduzione; Produzioni zootecniche e qualità dell'ambiente; Economia della gestione dei reflui zootecnici; Reflui e strumenti della politica ambientale)
Fabrizio Ferretti, Tecniche di produzione ed inquinamento dell'ambiente
(Introduzione; Tecniche e qualità: un modello di equilibrio parziale; Qualità di equilibrio nel lungo periodo; Quattro temi di politica ambientale)
Giuseppe Palladino, Marco Setti, Un modello economico-ambientale per l'analisi della sostenibilità dell'agricoltura italiana
(Introduzione; Il modello settoriale per l'analisi agro-ambientale: la componente economica; Il modello settoriale per l'analisi agro:ambientale: la componente ambientale; Il modello settoriale per l'analisi agro-ambientale: osservazioni conclusive; Sostenibilità delle attività di produzione animale: risultati di carattere ambientale e considerazioni di sintesi)

Contributi: Fabrizio Ferretti, Piero Augusto Nasuelli, Giuseppe Palladino, Marco Setti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche