Il Buxus: un materiale "moderno"

Daniela Bosia

Il Buxus: un materiale "moderno"

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 136

ISBN: 9788846451224

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 2000.1048

Disponibilità: Discreta

Il volume ricostruisce, sulla base di documentazione e di materiale d'archivio originale, le vicende legate all'invenzione, alla produzione e all'applicazione del Buxus, un materiale prodotto a partire dagli anni venti del Novecento dall'industria cartaria e utilizzato prevalentemente come materiale di rivestimento e di finitura nei settori dell'architettura d'interni e dell'arredo. Prodotto dalla S.A. Cartiere Giacomo Bosso, un solido gruppo industriale piemontese, il Buxus trova notorietà grazie alle vaste applicazioni negli arredi di palazzo Gualino, opera di Giuseppe Pagano e Gino Levi-Montalcini. Alla fine degli anni trenta, grazie anche al clima economico caratterizzato dal regime di autarchia, il Buxus conosce una nuova stagione di successo che culminerà nelle tarsie policrome proposte da Fortunato Depero, artefice delle più mature applicazioni artistiche del materiale.

La collaborazione tra l'artista trentino e la S.A. Cartiere Giacomo Bosso si protrarrà fino al tentativo, cui prende parte lo stesso Depero nei primi anni del dopoguerra, di trasferire il brevetto di produzione del Buxus in territorio americano. Il fallimento di tale tentativo di internazionalizzazione del prodotto coincide con il progressivo ampliamento del ventaglio dei prodotti dell'industria chimica, in particolare di quelli a carattere polimerico, che sancisce il definitivo abbandono della produzione.

Daniela Bosia , architetto e dottore di ricerca in "Recupero edilizio e ambientale", è ricercatore di Tecnologia dell'Architettura presso la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Svolge attività didattica e di ricerca prevalentemente nel campo del recupero del costruito esistente occupandosi, in particolare, dei materiali e dei problemi di recupero dell'architettura moderna e contemporanea.


Liliana Bazzanella, Enrico Moncalvo, Presentazione
Valentino Bosso, Prefazione. Il Buxus un materiale moderno
Introduzione
La Società Anonima Cartiere Giacomo Bosso
(Il complesso dell'azienda produttrice del Buxus; Le fabbriche della Società Anonima Cartiere Giacomo Bosso; Il personaggio pubblico Giacomo Bosso)
Produzione e caratteristiche del materiale
(Che cosa è il "Buxus"; La presentazione del Buxus; Le origini del Buxus; Il processo di produzione; Le caratteristiche del materiale; I settori di applicazione; Le modalità di lavorazione)
La presentazione e la pubblicizzazione del Buxus
(L'Esposizione di Torino del 1928; La Casa degli Architetti; Gli arredi di Palazzo Gualino a Torino; L'Esposizione di Monza del 1930; La Mostra Nazionale della Moda di Torino)
Le applicazioni del Buxus
(Il settore delle Arti decorative e dell'architettura di interni; Il settore degli articoli da viaggio; Arredi e architetture d'interni)
Il Buxus nelle interpretazioni di Fortunato Depero
(Il rilancio del Buxus come "materiale autarchico"; "Gli Architetti, ingegneri, mobilieri e decoratori"; Dagli arazzi in stoffa alle tarsie in Buxus; Il "binomio" Depero-Sani; Le potenzialità" del Buxus; Pannelli e tarsie in Buxus; Mobili, scacchiere e oggetti pubblicitari in Buxus; Il progetto di arredo della sede della S.A. Cartiere Giacomo Bosso)
Verso il declino
(I tentativi di esportazione oltre i confini nazionali; La promozione di Fortunato Depero a New York; Il Buxus nella storia delle materie plastiche)

Contributi: Liliana Bazzanella, Valentino Bosso, Enrico Moncalvo

Collana: Varie

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura - Tecnologia e materiali per l'architettura

Potrebbero interessarti anche