Valcesano

A cura di: Giovanni Dini

Valcesano

Le vie dello sviluppo

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846451828

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 380.229

Disponibilità: Discreta

Un territorio a conformazione valliva che, pur non giocando un ruolo predominante nel più vasto sistema territoriale di cui è parte, non risulta né secondario né inferiore per ricchezza economica e sociale. Un tessuto produttivo che, pur scontando una disorganicità rispetto alle realtà adiacenti - dove la caratterizzazione distrettuale assume caratteri ben più decisi - presenta però opportunità di sviluppo e di articolazione la cui rilevanza non sembra frenata dalla relativa staticità degli orientamenti produttivi. Un tessuto sociale ricco e attivo, dove i rischi demografici e le strettoie infrastrutturali non sembrano ancora frenare la tensione allo sviluppo che deriva dall'apertura all'esterno e dalla coesione all'interno. Questa è la Valcesano come si configura in una indagine che, condotta nel corso di questi primi anni 2000, ha trovato, nella partecipazione dei protagonisti locali e nell'applicazione concreta delle indicazioni di ricerca, un riscontro adeguato all'articolazione metodologica e all'ampiezza delle tematiche con cui è stata impostata e realizzata.

Si può allora affermare che questo studio ha contribuito, e forse ha dato impulso non trascurabile, ad una nuova stagione nell'identità di quest'area che, già forte al suo interno nella certezza delle sue tradizioni e dei momenti di forza realizzati, vive oggi una fase di crescente consapevolezza del ruolo che può esercitare anche all'esterno e nell'ambito del più ampio sistema di dinamiche realtà locali di cui è organica componente.

Giovanni Dini è direttore del centro studi "Sistema" presso la Cna delle Marche e collabora da tempo con alcuni docenti dell'Università degli studi di Urbino e di Ancona ad attività didattiche e di ricerca.


Ilario Favaretto , Presentazione
Giovanni Dini , Introduzione
Giovanni Dini , I fattori dell'innovazione. L'indagine diretta sul tessuto delle imprese
(Le indicazioni di ricerca in sintesi; Note metodologiche; Gli obiettivi dell'indagine; La localizzazione e le infrastrutture; Le dimensioni degli stabilimenti e le esigenze di ampliamento; Relazioni tra imprese, decentramento e divisione del lavoro; L'apertura ai sistemi esterni; Il fattore umano; L'innovazione e i servizi: canali informativi, strutture e personale di ricerca. Gli stimoli all'innovazione)
Luigi Colombaretti, Gabriele Di Ferdinando , Una analisi territoriale della Valcesano
(Introduzione. Le morfologie sociali e territoriali; Caratteristiche morfologiche del territorio; L'analisi delle dinamiche demografiche; La configurazione del profilo economico della Valcesano )
Gabriele Di Ferdinando , Le relazioni tra tessuto produttivo e territorio
(L'identità della Valcesano; Una metodologia di analisi; Il ruolo degli ambiti territoriali nella programmazione e gestione dei servizi; La rete dei servizi esistente; Le esternalità necessarie al consolidamento)
Enrico Giambartolomei , Il ruolo delle banche locali. Un'applicazione territoriale della financial development conjecture
(Introduzione; Globalizzazione e localismo per le banche; La teoria della Financial Development Conjecture ; Una verifica empirica a livello nazionale; Un'applicazione alla Valcesano : le ipotesi di partenza; La struttura bancaria della Valcesano ; Una verifica territoriale per la Financial Development Conjecture ; Il caso della Banca di Credito Cooperativo di Sant'Andrea di Suasa; Alcune riflessioni conclusive; Appendice statistica)
Luciano Stefanini , Trasporto pubblico locale e infrastrutture di rete nella ValCesano
(Introduzione; Infrastrutture e rete viaria; Mobilità e trasporti).

Contributi: Luigi Colombaretti, Gabriele Di Ferdinando, Ilario Favaretto, Enrico Giambartolomei, Luciano Stefanini

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche