Diritto e mediazione.

Francesca Vianello

Diritto e mediazione.

Per riconoscere la complessità

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 184

ISBN: 9788846452962

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1525.39

Disponibilità: Discreta

Approccio sociologico al diritto e teoria criminologica della mediazione si incontrano in questo testo nella definizione e nell'analisi del medesimo oggetto di studio e di ricerca: il rapporto tra diritto e società, tra l'esigenza di un ordine condiviso e l'insopprimibile complessità che la società esprime.

Il testo analizza l'evoluzione della prospettiva socio-giuridica e ricostruisce i termini del più recente dibattito relativo al problema, al fine di introdurre il tema della mediazione nell'ottica della formulazione di nuovi modi di regolazione giuridica. Fa da sfondo la prospettiva della necessità odierna di un diritto leggero, mite, flessibile, capace di rinunciare alla propria esclusività nella strutturazione dei conflitti e delle loro ipotesi di risoluzione.

La grande richiesta che la mediazione avanza nei confronti del diritto è infatti la valorizzazione del rapporto concreto e sempre peculiare che si instaura tra due soggetti in conflitto, nella convinzione della capacità del sociale, ove messo in condizione di esprimersi, di sostenere autonomamente forme significative di convivenza e di sviluppo. Affinché ciò avvenga è necessario, tuttavia, ridefinire il rapporto tra diritto e mediazione, onde realizzare concretamente i principi dell'autonomia e della responsabilizzazione delle parti coinvolte. Il testo si conclude con la proposta di un nuovo modello procedurale di mediazione che, rinunciando alla figura dell'esperto mediatore, costringe il diritto a confrontarsi con la complessità.

Francesca Vianello lavora presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Padova. Docente a contratto di Sociologia del diritto internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche, collabora con le cattedre di Sociologia del diritto e di Legislazione minorile. Fa parte del Comitato scientifico del corso di perfezionamento in Prevenzione della devianza e Sicurezza sociale della Facoltà di Scienze Politiche e insegna presso il Master in Pedagogista in ambito sociale, penale e di prevenzione della devianza della Facoltà di Scienze della Formazione. E' autrice di numerosi saggi sugli stessi temi pubblicati in testi collettanei (G.Mosconi, 2002 Legalità, devianza e mondo giovanile , Progetto carcere 663; G.Mosconi, 2000 Criminalità, sicurezza e opinione pubblica in Veneto, Cleup; G.Pisapia, 2000 Prassi e teoria della mediazione , Cedam) e nelle riviste Sociologia del diritto e Dei Delitti e delle Pene .


Giuseppe Mosconi , Presentazione
Introduzione
Diritto e complessità sociale
(Origine giuridico e disordine sociale; L'ordine come sistema; La sistematicità ideale ed esterna; sovrapposizione dell'eterogeneo; Il diritto come procedura)
Teoria della mediazione
(Mediare; Vicinanza e lontananza di un concetto; Il paradigma riparativo: per un nuovo modello di giustizia (penale); Mediazione. Alla ricerca di una definizione; Sovrapposizioni problematiche)
Modelli e derive. Per una concezione procedurale della mediazione
(Istanze di mediazione; Derive della mediazione; Il modello procedurale di mediazione)
Conclusioni

Contributi: Giuseppe A. Mosconi

Collana: Sociologia del diritto

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche