Check up economico-finanziario dell'azienda commerciale

Arnaldo Mercati, Giancarlo Ravazzi, Gianfranco Zanolini

Check up economico-finanziario dell'azienda commerciale

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820437923

Edizione: 3a edizione 1990

Codice editore: 345.4

Disponibilità: Limitata

Per tenere meglio sotto controllo il suo stato di salute e quindi per essere sempre "in forma", anche l'azienda commerciale ha bisogno di sottoporsi a un check up periodico.

Il metodo e lo schema qui proposti consentono di fare un check up economico-finanziario della propria azienda in modo semplice ed efficace. Così da far venire al pettine i nodi economici patrimoniali e finanziari, di identificare i punti di forza e di debolezza, di farne emergere le cause, e quindi di trovarne i rimedi.

Il libro si divide in quattro parti.

Una prima parte è dedicata a spiegare come e perché "anche le aziende commerciali hanno bisogno di farsi periodicamente un check up" economico-finanziario.

Una seconda parte illustra e commenta lo schema proposto. I primi due stadi sono di inquadramento, e servono a comprendere come si colloca "l'azienda nel contesto economico e mercatistico" e a mettere a fuoco "struttura e funzionamento dell'azienda": nei suoi pregi, così come nei suoi difetti. I due altri stadi, più ampi e approfonditi, sono dedicati all'esame dei "risultati economici ed evoluzione del patrimonio aziendale" e al "controllo delle dinamiche finanziarie dell'azienda".

Il settimo capitolo illustra "come avviare un check up economico-finanziario sistematico della propria azienda". Ed è arricchito da esempi pratici, che confermano l'utilità del metodo proposto e la sua facilità d'uso.

Completano il libro quattro appendici di uso pratico. Che contengono alcuni "schemi esemplificativi per la stesura del bilancio in forma più adeguata al controllo direzionale e al check up economico-finanziario", uno "schema esemplificato per visualizzare i rapporti fra fonti le gli impieghi di capitali", un utilissimo "riepilogo e spiegazione dei termini economico-finanziari utilizzati nello schema di check up", e un riepilogo dei "dati significativi di bilancio da usare per il check up economico-finanziario".

• Anche le aziende hanno bisogno di farsi periodicamente un check up
* Lo schema di check up da usare come base di partenza e come provocazione dialettica
* Come si fa il check up economico-finanziario
• I quattro stadi del check up economico-finanziario
* Due stadi di inquadramento sindacale
* Due stadi di analisi critica e di valutazione problematica del sistema economico-finanziario aziendale
• L'azienda nel contesto economico e mercatistico
* L'azienda di fronte alla congiuntura economica
* L'azienda in rapporto al mercato
• Struttura e funzionamento dell'azienda
* Tre fasi di analisi critica e di valutazione problematica di come funziona l'azienda
• Risultati economici ed evoluzione del patrimonio aziendale
* Risultati economici ed evoluzione patrimoniale
* Redditività del capitale proprio investito nell'azienda
* Redditività delle risorse globalmente investite nell'azienda
* Le vendite come fattore di redditività e di equilibrio finanziario
* Produttività (e redditività) dell'organizzazione aziendale
• Controllo delle dinamiche finanziarie dell'azienda
* Direzione e gestione finanziaria
* Le fonti di finanziamento
* L'impiego dei capitali
• Come avviare un check up economico-finanziario sistematico della propria azienda
* Molto più semplice di quanto può sembrare
* Il primo check up economico-finanziario
* Un esempio pratico di check up economico-finanziario fatto con un microcomputer tascabile: diagnosi e indicazioni terapeutiche

Contributi:

Collana: Distribuzione commerciale

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche