L'infinito nella voce

A cura di: Franco Lolli, Lucilio Santoni

L'infinito nella voce

Su poesia e psicoanalisi

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 80

ISBN: 9788846453037

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1790.10

Disponibilità: Esaurito

Il poeta crea una struttura di finzione che ha a che fare con la verità, lo psicoanalista risponde con un silenzio che pure ha a che fare con la verità; anche se la prima è la verità del mondo che si rivela come realtà delle cose e la seconda è la stessa verità disseminata nelle infinite verità soggettive.

Questo silenzio e questa finzione in forma di parole possono armonizzarsi, intendersi e dialogare al fine di costituire un luogo in cui abitare e vivere? Nel costante marchio di impossibilità e di esilio che segna la nostra esistenza, dove la lingua, il sesso, la morte costituiscono l'impronta non storicizzabile, può la poesia essere considerata la lettera muta che convoca tutte le parole? Se quella convocazione esiste, allora pensare poeticamente è forse nominare un luogo, creare una topologia in cui sia possibile tracciare la mappa di un'eventuale cura?

La lettura del testo poetico non dice gran che al lettore di ciò che dell'autore è più proprio; la cura analitica, dal canto suo, a volte si infrange su un impossibile a dire che rappresenta la roccia insuperabile di cui già Freud aveva parlato. Ma, si può dire che in entrambi i movimenti si è creato un contatto con la verità? E che tale contatto rimarrà nella carne come un'iscrizione illeggibile da leggere e rileggere all'infinito?

Per concludere, esiste un luogo in cui poesia e psicoanalisi convergono? Esiste un luogo di vivibilità indicato da quelle due sorelle, se possiamo dire che sono sorelle nel linguaggio? Frequentarle, e quindi abitare la lingua in modo diverso e sempre nuovo, può rendere la vita abitabile?

Attraverso percorsi suggestivi, che mettono al vaglio molti luoghi comuni del nostro sapere, gli autori si interrogano sui fondamenti stessi di queste domande.

Franco Lolli , membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi in Italia e dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi, svolge la pratica di analista ad Ancona e Pescara. Coordinatore dell'Antenna del Campo Freudiano di Ancona e Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica dell'Istituto di Riabilitazione Santo Stefano di Porto Potenza Picena (MC), ha curato Il sintomo e il sociale (La Stamperia dell'Arancio, 2002).

Lucilio Santoni , scrittore, traduttore e autore video. Ha tradotto da Melville, Stevenson, Lorca. Coordinatore della Scuola di Scrittura Moby Dick , ha diretto la collana video Poeti Marchigiani Contemporanei . Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Dopo le orde dei numeri (N.C.E., 1991), Il guerriero fantasioso (Clueb, 1993), Apologia del perdente (Guaraldi, 1995), Corpo di guerra (La Stamperia dell'Arancio, 2002).


Francesco Scarabicchi , Prefazione
Franco Lolli , Introduzione
Lucillo Santoni , Preludio
Stefano Agosti , Poesia e psicoanalisi
Antonio Di Ciaccia , Psicoanalisi e poesia
Franco Lolli , Il Linguaggio e la Poesia
Massimo Recalcati , Il trauma della poesia
Lucilio Santoni , Finale. Per dire il legame.

Contributi: Francesco Scarabicchi, Stefano Agosti, Antonio Di Ciaccia, Massimo Recalcati

Collana: Teoria e clinica psicoanalitica Campo freudiano

Argomenti: Estetica - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche