Diploma e dopo? Gli studenti romani dopo la maturità: risultati di un'indagine

Francesco Sanna, Danco Singer

Diploma e dopo? Gli studenti romani dopo la maturità: risultati di un'indagine

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 96

ISBN: 9788820433383

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 350.2

Disponibilità: Discreta

La ricerca, che si inserisce nel quadro delle attività svolte dall'Università di Roma «La Sapienza» in materia di orientamento, si propone di analizzare il problema più delicato e complesso che hanno di fronte i circa 400.000 studenti che ogni anno terminano la scuola superiore: cosa fare dopo il diploma.

Questa scelta risulterebbe meno ardua e sofferta se ai ragazzi venissero offerti strumenti, indicazioni, riferimenti per orientarsi, coniugando interessi, capacità, attitudini con sbocchi e prospettive di studio e di lavoro. Ma per aiutare, consigliare, proporre, è indispensabile conoscere il proprio interlocutore, la sua storia, i suoi problemi, le sue aspettative. Per questo, assumendo come centrale il problema della scelta e delle sue implicazioni, gli autori della ricerca. di cui questo volume presenta i risultati salienti, tentano di delineare il profilo del giovane diciottenne alla fine degli anni '80.

L'obiettivo del volume non è tanto quello di interpretare e discutere i risultati, quanto piuttosto quello di presentare i risultati stessi a quanti, diretti interessati ed operatori del settore orientamento, potranno ultilmente discuterli ed interpretarli.

Francesco Sanna (Roma, 1948), professore associato di Statistica nella Facoltà di Economia e commercio dell'Università di Roma «La Sapienza», si è spesso occupato delle problematiche dell'insegnamento delle discipline scientifiche e dell'orientamento.

Danco Singer (Roma, 1947), esperto di formazione, è responsabile nell'Olivetti del Center for Academic and Scientific Cooperation. Dal 1981 al 1986 ha coordinato i progetti di aggiornamento dei docenti di scuola superiore e i rapporti scuola-lavoro presso l'Ufficio studi e programmazione del Provveditorato agli studi di Roma.

Presentazione, di Giovanni Grande
Introduzione, di Alberto Zuliani
Gli obiettivi della ricerca
Considerazioni preliminari
I risultati
1. La famiglia
2. La scuola
3. -Gli "incidenti di percorso"
4. Il lavoro durante gli studi
5. I giudizi sull'esperienza scolastica
6. Audiovisivi, laboratori, personal computers
Le prospettive post-diploma
1. Verso l'università
2. All'università
3. Verso il lavoro
4. Le fonti informative
Gli interessi extrascolastici
Appendice A - Il metodo
L'indagine
Il questionario
Appendice B - Tabelle statistiche


Contributi:

Collana: Documenti di orientamento

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Potrebbero interessarti anche