Il rilancio dell'Europa

Claudio Giulio Anta

Il rilancio dell'Europa

Il progetto di Jacques Delors

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846455499

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 886.41

Disponibilità: Discreta

Jacques Delors è un protagonista assoluto della storia contemporanea francese e del processo d'integrazione europea. Alla diversità e molteplicità delle sue attività pubbliche e politiche fa da sfondo la coerenza con i valori del cattolicesimo democratico francese e i princìpi del personalismo comunitario di Emmanuel Mounier. L'azione di Delors mira costantemente ad avvicinare e ridurre le disuguaglianze sociali; a partire dalla militanza nella Confédération Française des Travailleurs Chrétiens degli anni Cinquanta fino agli impegni europei, passando attraverso l'esperienza dei clubs culturali.

Dopo il periodo di "eurosclerosi" degli primi anni Ottanta, egli contribuisce in modo pragmatico al rilancio della costruzione unitaria europea, ispirandosi al progetto politico e al metodo funzionalista dei padri fondatori: Jean Monnet, Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi, Robert Schuman e Paul Henri Spaak. La sua decennale esperienza alla guida della Commissione (1985-1995) è contraddistinta dal raggiungimento di obiettivi basilari: il completamento del Mercato unico "entro il 1992", l'Atto Unico (1986), il rapporto sull'Unione economica e monetaria (1989), il trattato di Maastricht e la conseguente creazione dell'UE (1992), il Libro bianco su "Crescita, competitività e occupazione" (1993).

Negli anni successivi alla caduta del Muro di Berlino la Comunità (poi Unione) deve acquisire un'identità politica che le permetta di affrontare le nuove responsabilità internazionali. Ciò induce Delors ad abbandonare la strategia funzionalista e a perseguire una visione federale che si traduce nell'idea della "Federazione degli Stati-nazione".

Claudio Giulio Anta , laureato in Scienze politiche, è dottore di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche all'Università di Torino. Ha pubblicato saggi sulle riviste "Il Politico" e "Nuova Antologia", occupandosi delle problematiche politico-istituzionali del processo d'integrazione europea unitamente alle vicende storico-contemporaneistiche della seconda metà del Novecento. Allo studio dei temi europeisti, affianca la passione per la musica classica, essendo diplomato in violino presso il Conservatorio di Alessandria.


Arturo Colombo , Presentazione
Sigle
Abbreviazioni dei periodici
Introduzione
Delors: princìpi guida di un riformista cattolico sociale
(Il contesto storico- politico francese tra gli anni '50 e '70; Il percorso deloriano: tra idee e pragmatismo; Solidarietà, competizione e cooperazione; Lavoro, disoccupazione e gestione del tempo; Formazione ed educazione ; Stato, nazione e "federazione degli Stati-nazioni"; Sussidiarietà e "approche fédérale")
Dal funzionalismo a una visione federale della CEE
(La Commissione: "Ingegnere della costruzione europea"; L'"obiettivo 1992" sul completamento del Mercato unico; Jean Monnet; un ancoraggio per il funzionalismo deloriano; L'Atto Unico: "Un momento di varietà"; La polemica con Margaret Thatcher; Una "federazione dei Dodici" per la Comunità)
Verso l'UE: tra coesione economico-monetaria e sociale
(L'integrazione economica e monetaria; Il rapporto Delors sull'UEM; Quale struttura per l'Unione europea?; Sicurezza e difesa; La dimensione sociale europea; "Dall'Atto Unico al dopo Maastricht"
L'avvenire dell'Europa
(Il libro bianco su "Crescita, competitività e occupazione"; La dimensione culturale e politica dell'Europa; Quale formula per l'Europa?; Il deficit democratico: "Occorre ripoliticizzare"; Tra architettura e costituzione e progetto politico)
Conclusioni
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Arturo Colombo

Collana: Gioele Solari - Dipartimento studi politici dell'Universita' di Torino

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche