Interartes.

A cura di: Maria Cristina Assumma, Gianni Spallone

Interartes.

Dialoghi tra le arti

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846455307

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 291.36

Disponibilità: Discreta

Questo volume è dedicato al dialogo tra le arti, indagato lungo molteplici vie: la "contaminazione" tra letteratura e pittura (B. Donatelli), tra letteratura e musica (G. Rimanelli, A. Cardillo, M.C. Assumma, G. Rimondi), tra pittura e fotografia (G. Arciero); la "collaborazione" tra diversi linguaggi nel contesto di forme artistiche "polifoniche", come il teatro (W. Pagliaro), il cinema (A. Costa) e la poesia popolare (M. Agamennone); la "trasposizione" dal testo letterario alla messa in scena teatrale (E. Bellingeri).
L'aspirazione a una sorta di integralismo artistico si diffonde soprattutto nell'Ottocento con il Romanticismo per poi percorre il Novecento, secoli maggiormente rappresentati in questo volume con contributi su Flaubert, Baudelaire, García Lorca, Savinio, Pasolini, Battiato, Coppola, Jost, ecc. Le concrete analisi testuali si coniugano con interventi teorici sull'estetica delle arti (F. Restaino, G. Spallone, M. Carboni, L. Punzo,) sulla psicologia delle arti (G. Stefani, S. Guerra Lisi, R. Tomassoni, P. Diotaiuti) e sulla sociologia delle arti (A. Pizzi).

Maria Cristina Assumma , ricercatrice in Letteratura spagnola all'Università di Cassino, si è occupata, in vari saggi e articoli, di letteratura di viaggio e del rapporto tra oralità e scrittura nella produzione di Federico García Lorca. È autrice, tra l'altro, dei volumi Dizionario del flamenco , Milano 1996, e Il fascino e la carne. Il flamenco racconta , Roma 1998 (II edizione).

Gianni Spallone , docente di Letteratura spagnola (Roma "La Sapienza", Napoli I. U. O., Cassino), ha pubblicato lavori sul teatro del Siglo de Oro (Calderón de la Barca) e sulla poesia del Novecento ( Forme in tensione. I sonetti di Blas de Otero , 2000, e Le parole e i segni , 2001).


Maria Cristina Assumma , Premessa
Gianni Spallone , A mo' d'introduzione
Franco Restaino , Dall'Arte alle arti
Massimo Carboni , Visibileudibile
Bruna Donatelli , "Enfin Daguerre vint". L'Ottocento letterario francese e la fotografia
Gianfranco Arciero , La pittura non è morta, la fotografia è viva
Maurizio Agamennone , Il suono, la parola, il gesto: le espressioni della voce
Maria Cristina Assumma , "Porque yo ante todo soy músico". García Lorca e la musicalizzazione del linguaggio poetico
Giose Rimanelli , Letteratura come autobiografia. Poesia in vernacolo e Dixieland jazz
Giorgio Rimondi , Allo specchio del jazz. La ricezione della musica afroamericana tra critica e mitopoiesi
Angelo Cardillo , "Di passaggio", di Franco Battiato (Ancora su letteratura e canzoni)
Rossella Tomassoni, Pierluigi Diotaiuti , Le dinamiche della forma nell'analisi dell'oggetto artistico
Stefania Guerra Lisi, Gino Stefani , Sinestesia nella globalità dei linguaggi
Annibale Pizzi , L'interesse artistico come correttivo del lavoro automatizzato
Antonio Costa , Iconografia e intertestualità
Walter Pagliaro , Il teatro, cantiere delle arti
Edo Bellingeri , Don Giovanni: dal "Burlador" alla Commedia dell'Arte.

Contributi: Maurizio Agamennone, Gianfranco Arciero, Edo Bellingeri, Massimo Carboni, Angelo Cardillo, Antonio Costa, Pierluigi Diotaiuti, Bruna Donatelli, Stefania Guerra Lisi, Walter Pagliaro, Annibale Pizzi, Franco Restaino, Giose Rimanelli, Giorgio Rimondi, Gino Stefani, Rosella Tomassoni

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche