Le alleanze di marketing

Gennaro Iasevoli

Le alleanze di marketing

Sviluppare, gestire e valutare il co-branding e il co-marketing

Questo libro offre un quadro concettuale per una valutazione congiunta dei benefici e dei rischi che si affrontano prendendo parte ad un’alleanza di marketing. Approfondisce, in particolare, il caso delle alleanze co-branded.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846454911

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 100.557

Disponibilità: Nulla

Anche in Italia, come del resto in altri contesti avanzati, le alleanze di marketing si stanno sviluppando a ritmo sempre più sostenuto, assorbendo mezzi e risorse economiche crescenti.

In questo contesto, la conoscenza e l'applicabilità delle metodologie necessarie per governare le diverse attività e le fasi di sviluppo di un'alleanza di marketing dovrebbero facilitare i manager nel calibrare tutte le risorse a loro disposizione e nel valutare la fattibilità e l'opportunità di associare le proprie marche a quelle di altre imprese.

Questo libro offre un quadro concettuale per una valutazione congiunta dei benefici e dei rischi che si affrontano prendendo parte ad un'alleanza di marketing, approfondendo, in particolare, il caso delle alleanze co-branded .

Per creare un'offerta co-branded è necessario unire tue marche: nel testo, si propongono alcune tecniche per la selezione del partner, soprattutto quelle che riguardano la coerenza tra le marche, ovvero come arricchire di valore l'offerta senza svilire la personalità delle marche partner. Infine, si approfondiscono i sistemi di controllo da sviluppare per monitorare costantemente le performance generate dall'alleanza (co-marketing scorecard), anche quelli che riguardano più specificamente le relazioni organizzative che si attivano tra le imprese partner.

Gennaro Iasevoli è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l'Università LUMSA di Roma dove insegna Strumenti e strategie della comunicazione d'impresa e Marketing, nonché presidente del Corso di laurea in Comunicazione d'Impresa, Marketing e Pubblicità della stessa Università. Ha conseguito nel 1990 il Master del Terziario Avanzato dell'Istituto Guglielmo Tagliacarne (master Asfor). È docente presso numerose scuole di management tra cui Centro Alti Studi Difesa, Iri Management, Isfort, Ist. G. Tagliacarne, Luiss Management, Reiss Romoli, Sdoa.

Ha pubblicato numerosi articoli e libri tra cui, con lo stesso editore: Il valore del cliente (2000) e Competitività e posizione dominate dell'impresa nella filiera produttiva (2001).


Roberto Cafferata, Sergio Cherubini, Prefazione
Introduzione
Le tendenze evolutive dello scenario e le alleanze di marketing
(Tendenze evolutive e necessità di networking e relationship nelle attività d'impresa; La crescita delle alleanze di marketing come risposta al dinamismo ambientale; Le alleanze di marketing in letteratura; Tassonomia delle alleanze strategiche e identificazione del co-marketing; Proposta di una definizione di co-marketing; Aspetti legali nelle alleanze di marketing)
Benefici e rischi delle alleanze di marketing
(L'evoluzione del marketing verso il paradigma relazionale e lo sviluppo delle alleanze tra imprese; L'analisi transazionale per la valutazione delle alleanze di marketing; Le differenti tipologie di benefici ottenibili dalle alleanze di marketing; I rischi nelle alleanze di marketing; La valutazione dei ritorni netti dell'alleanza di marketing)
Il co-branding e le altre azioni di co-marketing
(Le attività di marketing management e le opportunità di collaborazione con altre imprese; Il co-marketing operativo; La gestione strategica del brand nelle alleanze; Le azioni di brand leverage; Strategie di valorizzazione della marca attraverso le brand alliances; Il co-marketing promozionale; Il co-marketing distributivo)
Sviluppo, organizzazione e gestione di un'alleanza di marketing
(Il processo di creazione di un'alleanza di marketing; La selezione del partner e la necessità di coerenza nell'associazione delle marche; La valutazione del livello di coerenza richiesto e l'identificazione delle dimensioni associate alle marche; Strutture organizzative per il co-marketing; La gestione dell'immagine coordinata nelle offerte co-branded)
Valutazione e controllo dell'offerta co-branded
(La valutazione del brand nelle attività di governo dell'impresa; I sistemi di controllo delle performance generate dalle marche; Logica e contenuti di una co-marketing scorecard; Il co-marketing audit)



Potrebbero interessarti anche