La piccola azienda e la nuova politica agraria dell'Unione Europea.

A cura di: Antonio Cioffi, Alessandro Sorrentino

La piccola azienda e la nuova politica agraria dell'Unione Europea.

Problemi economici e strutturali

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 400

ISBN: 9788820499860

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 365.65

Disponibilità: Discreta

Questo volume trae origine da una ricerca svolta dal Centro di specializzazione e ricerche economico-agrarie per il Mezzogiorno di Portici e dal Dipartimento di Economia agriforestale e dell'ambiente rurale dell'Università della Tuscia per conto dell'Unione Europea sui problemi di aggiustamento strutturale delle piccole aziende agricole nell'Italia Centro-meridionale. La ricerca ha preso in esame cinque aree (Maremma tosco-laziale, Alta Val d'Agri, Ufita-Alta Irpinia, Basso Molise-AltaCapitanata e Bradanica-Ofantina) che si diversificano sia rispetto alla quantità e qualità di risorse impiegate nella produzione agricola, sia per il contesto economico e sociale in cui l'attività si realizza. Per ciascuna area sono stati messi a punto modelli di aziende rappresentative di cui è stata valutata l'evoluzione della competitività e del grado di autonomia alla luce dei profondi cambiamenti in atto nelle politiche fiscali e di sostegno dei redditi agricoli. Inoltre, sono state individuate le strategie di aggiustamento che esse potranno perseguire autonomamente e le domande di interventi di politica agraria. II quadro che emerge è molto differenziato ma evidenzia chele prospettive di crescita delle imprese sono condizionate, da un lato, dalla qualità delle risorse impiegate nella produzione agricola e, dall'altro, dal livello, ritmo e autonomia di crescita delle economie locali in cui sono inserite. Dal modo in cui questi due fattori si combinano dipendono le opportunità per diversificare le attività produttive e giungere ad assetti organizzativi e forme di integrazione in grado di superare il vincolo strutturale. Un ruolo decisivo per assicurare le condizioni per la crescita e il consolidamento di un'area di imprese efficienti in grado di competere su mercati sempre più aperti sarà giocato dalle politiche che verranno disegnate. A livello nazionale dovranno essere affrontati e risolti i nodi di un mercato fondiario bloccato. A livello regionale si dovranno disegnare programmi di sviluppo rurale coerenti con i bisogni e le potenzialità esistenti nel territorio, in grado di creare occasioni di crescita e di diversificazione delle economie locali.

Gaetano Marenco e Carlo Perone Pacifico, Presentazione - Antonio Cioffi e Alessandro Sorrentino, Introduzione - Antonio Cioffi e Alessandro Sorrentino, Mutamenti di scenario e remunerazione delle risorse aziendali - Biagio Perretti e Eugenio Pomarici, Analisi dei risultati economici dei sistemi rappresentativi e dei possibili sentieri di aggiustamento - Gabriele Dono e Simone Severini, Sentieri e problemi di aggiustamento delle aziende agricole nei territori collinari dell'Italia centrale: le provincie di Viterbo e di Grosseto - Simone Severini e Alessandro Sorrentino, Aggiustamento strutturale e mobilità delle risorse nella Maremma tosco-laziale. Alcune implicazioni territoriali - Gabriele Dono, Azioni di intervento ambientale per l'agricoltura collinare dell'Italia centrale - Antonio Cioffi, Le prospettive delle piccole aziende nelle zone rurali del Mezzogiorno interno: l'Alta Val d'Agri - Carlo Cafiero, I prevedibili effetti della riforma della Pac sulle aziende contadine: un modello di programmazione matematica applicato all'Alta Val d'Agri - Giovanni Quaranta, Interazioni tra strumenti di politica agricola e politica economica: un'ipotesi interpretativa del loro impatto su famiglie-aziende dell'Alta Val d'Agri - Paolo Cupo, Le prospettive delle piccole aziende nelle zone rurali del Mezzogiorno interno: l'Ufita-Alta Irpinia - Eugenio Pomarici e Fabrizio Sallusti, Le prospettive dell'agricoltura in un'area di recente trasformazione irrigua del Mezzogiorno: il Basso Molise-Alta Capitanata - Fabrizio Sallusti, Profitto privato e profitto sociale: una valutazione pre e post-riforma nel Basso Molise-Alta Capitanata attraverso l'approccio Policy Analysis Matrix - Biagio Perretti, L'agricoltura della collina lucana di fronte alle nuove politiche agrarie - Antonio Cioffi e Alessandro Sorrentino, Quali politiche per l'aggiustamento strutturale delle piccole aziende? Considerazioni conclusive - Carlo Cafiero, Appendice A. La procedura di calcolo dei bilanci - Silvio Franco, Appendice B. Il modello utilizzato nella valutazione dei risultati economici delle aziende rappresentative tosco-laziali.

Contributi: Carlo Cafiero, Paolo Cupo, Gabriele Dono, Silvio Franco, Gaetano Marenco, Carlo Perone Pacifico, Biagio Perretti, Eugenio Pomarici, Giovanni Quaranta, Fabrizio Sallusti, Simone Severini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia europea e internazionale - Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche