La psicoterapia dell'adolescente

A cura di: Daniela Albero

La psicoterapia dell'adolescente

Setting, relazione, trattamento. I Seminari di Area G

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846455864

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1250.70

Disponibilità: Esaurito

La psicoterapia dell'adolescente pone il terapeuta a confronto con la complessità del processo adolescenziale che comporta un fluttuare di stati interni di segno opposto, spesso perturbanti, e un continuo avvicinamento/distanziamento dagli oggetti esterni, cercati dall'adolescente perché giochino il ruolo di organizzatori del mondo interno, ma anche allontanati perché minacciosi per i suoi incerti confini identitari.

Ne consegue che la pratica terapeutica con adolescenti e giovani adulti necessita di modifiche riguardanti sia l'assetto interno del terapeuta sia la tecnica impiegata.

Su questa riflessione di fondo si innesta il contributo di Catherine Chabert, psicoanalista francese che da anni si occupa di adolescenti e giovani adulti, che traccia in questi seminari un percorso teorico-clinico chiaro ed estremamente fruibile, dai primi incontri alla proposta di intervento terapeutico e al trattamento.

Pur sottolineando l'importanza, per il terapeuta, di mantenere il quadro di riferimento teorico e l'assetto interno psicoanalitici, Chabert sostiene la necessità di tenere conto delle caratteristiche dell'adolescenza, al fine di stabilire una relazione fondata sull'alleanza terapeutica. In quest'ottica è indispensabile che il terapeuta, a livello di setting interno, presti la massima attenzione alla vulnerabilità narcisistica dell'adolescente; inoltre, è importante che il setting interno apra e conservi uno spazio al "terzo", sempre presente nella terapia dell'adolescente.

Le riflessioni teoriche che integrano i casi clinici qui proposti, che si riferiscono a pazienti con problematiche nevrotiche, borderline e di fragilità narcisistica, fanno di questo testo un utile strumento per quanti sono impegnati nel complesso ambito della psicoterapia adolescenziale.

Daniela Albero , psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, Vicepresidente dell'Associazione Area G, docente di Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti, svolge attività clinica e di formazione. Si occupa di ricerca relativa al funzionamento mentale e all'intervento clinico con gli adolescenti e i loro genitori, con particolare riferimento all'area dell'attacco al sé corporeo.


Eugenia Pelanda , Premessa
Daniela Albero , Introduzione
L'incontro con l'adolescente e la presa in carico
(La richiesta; Il contratto e la dimensione transferale)
I due perni del funzionamento psichico dell'adolescente
(Il narcisismo e le relazioni oggettuali)
La nevrosi in adolescenza
(Riflessioni teoriche; Il trattamento)
Le organizzazioni narcisistica e borderline in adolescenza
(Riflessioni teoriche; Il trattamento).

Contributi: Eugenia Pelanda

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche