La relazione educativa

A cura di: Marco Vinicio Masoni, Bruno Vezzani

La relazione educativa

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846456564

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1222.116

Disponibilità: Esaurito

La “relazione” sta assumendo in questi anni, in campo pedagogico ed educativo, sempre maggiore rilevanza.

È forse tempo di allargare le nostre conoscenze su di essa, intaccando magari alcune certezze, e iniziare a guardarla con nuova curiosità e disincanto. È quanto si è tentato di fare con i contributi raccolti in questo volume: nuovi punti di vista, riflessioni, proposte, dubbi sulla relazione e sui valori da essa risvegliati, sui sogni e le utopie ad essa correlati, se è vero che, come diceva Bachelard si può fare solo ciò che si ha prima sognato.

Il testo spazia dal caregiving per il neonato alla relazione accettante, dal focus sull’individuo a quello sulla collettività, dall’analisi del rapporto fra corpo, mente e anima al lato corrivo delle relazioni buone, dalla retorica delle relazioni “alla pari” a quella per il “ben-essere”, al rapporto con gli anziani.

Attraverso la voce di alcuni tra i più autorevoli esperti e studiosi del campo (Michael Billig, Jerome Bruner, Marcello Cesa-Bianchi, Kenneth Gergen, Rom Harrè, Enzo Spaltro) la relazione è osservata con un obbiettivo grandangolare che ne evidenzia le caratteristiche lungo l’asse del tempo e quello dei significati.

Marco Vinicio Masoni psicologo e psicoterapeuta si occupa di clinica, formazione e consulenza su progetti di contrasto al disagio e di promozione del benessere nella scuola. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Insegnamento e devianza minorile (Giuffrè), La consultazione psicologica nella scuola (Giuffrè), Studiare bene senza averne voglia (Erickson), La mediazione creativa a scuola (Erickson).

Bruno Vezzani è docente di Teoria e tecniche della dinamica di gruppo all’Università di Padova. Fra i suoi lavori più recenti ricordiamo I sentieri della qualità, con Bianchera (Unipress) e Narrare il gruppo (Unipress).


Marco Vinicio Masoni, Bruno Vezzani , Introduzione
Jerome Bruner , Fondamenti del caregiving umano
Marco Vinicio Masoni , Dalla prescrizione all’accettazione nel rapporto educativo
Kenneth J. Gergen , La costruzione sociale e la pratica pedagogica
Rom Harrè , Fra narrazioni e presenza fisica della persona
Bruno Vezzani , La relazione con l’altro
Enzo Spaltro , Verso una teoria della bella formazione, soggettiva, psichica e benestante
Michael Billig, Steven Stanley , Dilemmi di narrazione e identità
Marcello Cesa-Bianchi, Giovanni Cesa-Bianchi, Carlo Cristini , Educazione e invecchiamento.

Potrebbero interessarti anche