Identità multiculturale e multireligiosa

A cura di: Roberto De Vita, Fabio Berti, Lorenzo Nasi

Identità multiculturale e multireligiosa

La costruzione di una cittadinanza pluralistica

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846456755

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 222.2.9

Disponibilità: Discreta

Oggi viviamo in una situazione sempre più complessa dove cresce il senso di insofferenza e di incertezza, di paure e di crisi, che facilmente vengono attribuite alla presenza dell'estraneo. Si vanno così consolidando e diffondendo pregiudizi, stereotipi, concezioni e comportamenti razzistici di vario tipo che si stanno strutturando in una specie di società sempre più "grigia" e che ora ha bisogno di nuove iniziative per dare una svolta di senso pluralista.

I flussi migratori sono inarrestabili e la compresenza nello stesso spazio di appartenenze culturali e religiose diverse è ormai anche in Italia un fatto compiuto; anche le culture stanno perdendo i loro confini e si vanno producendo culture ibride che relativizzano la nostra nozione di identità. La cultura è oggi il risultato di molte culture e non ha più senso pensare di vivere in un mondo isolato.

Il multiculturalismo e il multireligionismo sono di fatto i nuovi costruttori di identità anche se sia l'interculturalità e l'interreligiosità che la laicità sono prospettive ancora lontane nella realtà italiana e costituiscono un obiettivo da conquistare per pervenire a una autentica cittadinanza pluralistica.

Il volume contiene le principali relazioni presentate al convegno che si è tenuto a Vallombrosa nel settembre 2003 su "Costruzione delle identità in una società multiculturale e multireligiosa" dove sono state affrontate le tematiche della scuola, dei servizi e dell'informazione.

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Roberto De Vita , docente di sociologia nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Siena, ha curato con Fabio Berti gli atti dei Convegni di Vallombrosa. Sui Temi del dialogo e del pluralismo culturale e religioso ha pubblicato vari saggi e alcuni volumi, in particolare Incertezza e identità , Angeli 1999, Identità e dialogo , Angeli 2003.

Fabio Berti è ricercatore e docente di sociologia dello sviluppo nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Siena. Tra le sue pubblicazioni più recenti si Ricordano per i nostri tipi: F.Berti, F Malevoli. (a cura di), Carcere e detenuti stranieri , 2004 e M. Ambrosini, F Berti. (a cura di), Immigrazione e lavoro , 2003.

Lorenzo Nasi , dottore di ricerca in sociologia, è autore di varie pubblicazioni sull'argomento tra cui "Fenomeni migratori e cooperazione alla sviluppo: un'esperienza di formazione professionale in Palestina" in M. Ambrosini, F. Berti (a cura di), Immigrazione e lavoro e "Gli insegnanti di fronte alla presenza extracomunitaria nelle scuole della Valdelsa", in F. Berti (a cura di), L'immigrazione in Valdelsa. Scuola, lavoro e salute nel processo di integrazione , FrancoAngeli 2003


Marco Mizza, Saluto
Maurizio Degl'Innocenti, Saluto
Roberto De Vita, Presentazione
Parte I. La costruzione delle identità: appartenenze religiose e convivenza solidale
Elena Bein Ricco, La costruzione dell'identità: appartenenze religiose e convivenza democratica
Bruno Segre, Problemi di identità
Chiara Giaccardi, Globalizzazione, rispazializzazione e possibilità di dialogo interculturale
Gheorghij Blatinskij, La costruzione delle identità in una società multiculturale e multireligiosa: un approccio "teologico"
Manuela Sadun, Valori o preconcetti?
Anna Baluganti, Meditazione interreligiosa a Firenze
Hamza Massimiliano Boccolini, La nuova identità dei mussulmani italiani alla luce dei fatti dell'11 settembre 2001
Dario Tomasello, L'identità tradizionale islamica nella società moderna
Parte II. Luoghi ed esperienze di costruzione dell'identità
Paolo Naso, L'identità nel sistema dell'informazione
Francesco Lazzari, Per un'identità creativa del con-vivere
Carmelina Chiara Conta, Interreligiosità, insegnamento della religione, dialogo
Andrea Casavecchia, Scuola e multiculturalità nella società individualizzata
Jacopo Scaramuzzi, Costruzione delle identità e mass-media
Angela Barbieri, Firenze, la "città sul monte" ed il "nuovo concilio delle nazioni cristiane"
Vincenzo Masini, Affinità ed opposizioni nelle religiosità
Lorenzo Nasi, Il sincretismo come elemento identitario e strategia di sopravvivenza collettiva: la Fiesta del Coraza nelle comunità indigene della Sierra ecuadoriana
Carmen Prizzon, Il distretto sociosanitario: spazio di sperimentazione delle identità. Come cambia il rapporto con l'altro
Salvatore Rizza, Integrazione e politiche sociali
Nicoletta Stradi, Partecipazione e appartenenza nella comunità: l'opportunità dei piani di zona
Stefano Tomelleri, La sfida dei disabili al mito del progresso. Note sull'idea di identità e differenza in una società multireligiosa e multietnica
Anna Maria Ziliani, Servizio sociale e immigrazione: una sfida per l'inclusione sociale
Emanuela Lombardi, Gabriella Morozzi, Il Progetto Associazione d'Idee: un modello di buone pratiche per una nuova formazione alle donne immigrate
Monica Urbano, Intervento gruppo di lavoro "servizi sociali"
Andrea Volterrani, Immaginari religiosi disconosciuti. Il caso della campagna di comunicazione Avis
Parte III. L'insegnamento della religione nella scuola e la costruzione di identità nella società pluralista
Renzo Bonaiuti, La cultura religiosa nella scuola e la costruzione di identità nella società pluralistica
Flavio Pajer, Scuola pubblica, istruzione religiosa e costruzione dell'identità
Marco Ventura, Dimensione religiosa e dimensione giuridica nella globalizzazione
Ermanno Genre, La costruzione dell'identità in una società multiculturale e multireligiosa
Emilio Alberich, L'insegnamento della religione nella scuola e la costruzione di identità nella società pluralista
Enzo Pace, La ricreazione è finita. L'insegnamento delle religioni nella scuola italiana
Mostafa El Ayoubi, Le minoranze religiose e la scuola. Il caso musulmano
Elena Bein Ricco, L'insegnamento del fatto religioso
Nicola Romano, L'insegnamento della Religione cattolica - disciplina, insegnanti, studenti: una lettura storico-normativa
Antonio Corsi, Dialogo e attività didattiche condivise per la costruzione delle identità in una prospettiva interculturale. Il contributo della psicopedagogia sociale
Angela Martiradonna, Dall'accettazione al dialogo: tappe di un percorso interculturale
Giuliana Migliorini, Riflessioni sull'IRC in contesto multiculturale e multireligioso
Paolo Sala, La Chiesa evangelica riformata del Cantone Ticino di fronte alle questioni poste dall'insegnamento religioso nella scuola pubblica.

Contributi: Emilio Alberich, Anna Baluganti, Angela Barbieri, Elena Bein Ricco, Gheorghij Blatinskij, Hamza Massimiliano Boccolini, Renzo Bonaiuti, Carmelina Chiara Canta, Andrea Casavecchia, Antonio Corsi, Maurizio Degl'Innocenti, Mostafa El Ayoubi, Ermanno Genre, Chiara Giaccardi, Francesco Lazzari, Angela Martiradonna, Vincenzo Masini, Giuliana Migliorini, Marco Mizza, Gabriella Morozzi, Paolo Naso, Enzo Pace, Flavio Pajer, Carmen Prizzon, Salvatore Rizza, Nicola Romano, Manuela Sadun, Paolo Sala, Jacopo Scaramuzzi, Bruno Segre, Nicoletta Stradi, Dario Tomasello, Stefano Tomellieri, Monica Urbano, Marco Ventura, Andrea Volterrani, Anna Maria Zilianti

Collana: Cittadinanza, politica, società, storia

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

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