Spazi

A cura di: Vilma Fasoli

Spazi

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 168

ISBN: 9788846455918

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 80.29

Disponibilità: Discreta

Questa pubblicazione intende contribuire alla riflessione e al dibattito sul ruolo dell'architetto nella produzione, organizzazione e uso dello spazio nella città contemporanea.

Se la storia ci ha insegnato a guardare alla città come luogo di innovazione e all'architetto come interprete del rapporto tra comportamenti e spazi, oggi la ricerca di affermazione sviluppatasi all'interno delle relazioni di "prevalenza", ripropone all'architetto la necessità di tornare a leggere la realtà, della quale è sempre più difficile cogliere le valenze in atto e le prospettive possibili, attraverso una "molteplicità di spazi". Richiamare l'architetto a una riflessione sullo spazio significa richiamare il progetto sull'uomo.

Il confronto tra saperi, linguaggi, esperienze, solo apparentemente lontani dal "fare architettura", comporta la possibilità di ricondurre l'architetto a ripensare il proprio operare all'interno di un valore corale capace di mediare tra le molteplici e differenti componenti del "dialogo".

Vilma Fasoli è professore ordinario di Storia dell'achitettura e di Storia della città del Territorio presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Trieste. Formatasi presso il Politecnico di Torino, dove fa parte del corpo docente della Scuola di Specializzazione in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali, ha partecipato al progetto interuniversitario Italia-Francia Interreg I ed è componente del Comitato scientifico internazionale dell'Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione (SiTI). Autrice di numerose pubblicazioni per edizioni italiane e francesi, i suoi studi sono focalizzati sui temi della storia dell'architettura e della città tra Ottocento e Novecento.

Giacomo Borruso , Presentazione
Vilma Fasoli , Introduzione
Nicola Bruno , Lo spazio della percezione e dell'azione
Emilio Zavattini , Spazio-vuoto. Tentativo per la rilevazione di una sua specifica proprietà fisica ovvero come mettere in evidenza in modo diretto un suo carattere "materiale"
Vera Comoli , Città-capitale e territorio: gli spazi del potere nell'Europa dell'assolutismo
Giovanni Panjek , Lo spazio dell'economia e dei gruppi sociali. Il caso Trieste
Roberto Costa , Forma urbana: spazi dell'abitare e comportamenti sociali
Paola Di Biagi , Rileggere gli spazi del moderno
Armelle Debru , Il corpo, lo spazio, il movimento
Serenella Nonnis Vigilante , Gli spazi della morte in Età moderna e contemporanea
Alena Kubova , Il sanatorio come spazio di sperimentazione e di controllo collettivo
Françoise Very , Henry Jacques Le Même: la maison d'artiste come ricerca della spazio intimo. Spazi in architettura e geometrie.

Contributi: Giacomo Borruso, Nicola Bruno, Vera Comoli, Roberto Costa, Armelle Debru, Paola Di Biagi, Alena Kubova, Serenella Nonnis Vigilante, Giovanni Panjek, Françoise Very, Emilio Zavattini

Collana: Collana di Architettura - fondata da M. Scolari

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura - Teorie e storia della città e del territorio

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche