Anche questa è scuola.

A cura di: Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Anche questa è scuola.

Storia di un progetto di promozione della salute per e con gli adolescenti in Lunigiana

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846456625

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 435.1.1

Disponibilità: Discreta

Cosa succede se nel territorio di una Comunità Montana un gruppo composto da docenti, operatori socio-sanitari e amministratori locali si mette in discussione e decide di creare un’occasione di incontro, confronto, scambio con gli studenti adolescenti residenti nel proprio territorio?

È proprio a questa domanda che il volume cerca di dare una risposta. Lo fa con contributi metodologici, inserti educativi, ma soprattutto attraverso la testimonianza del vissuto e delle emozioni di un gruppo di docenti che toglie la maschera dell’insegnante per vestire l’abito della persona. Ne esce il quadro di un progetto di prevenzione che vede l’adolescente come reale protagonista della sua vita e del suo progetto di benessere.

I contorni della vicenda si leggono quasi come un romanzo e tutti, ma proprio tutti gli adulti coinvolti in questa grande avventura lasciano in questo volume una traccia di sé in cui è possibile ritrovare la freschezza e la speranza di ogni adolescente. Si configura quindi come un volume per docenti ed educatori, amministratori locali e operatori socio-sanitari, con una prospettiva che non guarda al disagio, bensì all’agio, allo stare bene, all’adolescenza come fase della vita ricca di risorse e di possibilità; un libro che vuole aiutare la persona adulta che vive e lavora a contatto con gli adolescenti, soprattutto se docente, a per dare più anima e cuore al compito educativo, per poter dire tra sé e sé: Anche questa è scuola .

Alberto Pellai , medico, è ricercatore in sanità pubblica presso l’Istituto di Igiene e Medicina preventiva dell’Università di Milano. Si occupa di educazione alla salute e prevenzione in età evolutiva, conducendo corsi di formazione, progetti e ricerche con insegnanti, genitori e bambini. Ha collaborato negli Usa con il National Commitee for the Prevention of Child Abuse e ha scritto numerosi libri per genitori e insegnanti, tra i quali, per i tipi FrancoAngeli: Il (nuovo) bambino che educò il televisore; Giocare con lo sport; Le parole non dette. Come insegnanti e genitori possono aiutare i bambini a prevenire l’abuso sessuale; Un bambino è come un re. Come mamme e papà possono crescere i bambini sicuri e prevenire gli abusi sessuali sui minori; Justdo it! I comportamenti a rischio in adolescenza. Manuale di prevenzione per scuola e famiglia.

Barbara Tamborini , psico-pedagogista, si è specializzata in progettazione e gestione di percorsi formativi e laboratoriali relativi a metodologie e contenuti di prevenzione dei comportamenti a rischio, rivolti in particolare modo agli adolescenti. Opera da anni come consulente per la progettazione e gestione di progetti con ASL e scuole. Ha pubblicato diversi articoli scientifici e testi fra i quali: per il Centro Studi Erikson Empowered Peer Education. Manuale teorico -pratico di educazione tra pari (con A. Pellai e V. Rinaldin) e per McGraw-hill Adolescenti. L’età del cambiamento (con A. Pellai).


Alberto Pellai, Introduzione
Parte I. Il consulente
L’origine del progetto di prevenzione del disagio
(Allegato. Dispensa del seminario «Lo sballo del sabato sera. Gli adolescenti e le sostanze psicotrope»)
Linee guida metodologiche e loro applicazioni nel Progetto della Lunigiana
Parte II. Il contesto
Francesca Masina, Fausta Fabbri, Maurizio Varese, Analisi del contesto: la Comunità Montana della Lunigiana
Daniela Monali, Imerio Tonelli, Laura Negrari, Lorenzo Antoniotti, L’Asl e gli adolescenti della Lunigiana
( Daniela Monali, Allegato. Il Progetto Senzatitolo. ASL (Ser.T. e Servizio Sociale) Comunità Montana della Lunigiana)
Parte III. Un dialogo segreto tra insegnanti e adolescenti
Le voci dei protagonisti: la fatica di crescere e insegnare
Parte IV. La sperimentazione degli insegnanti
Rosanna Pinotti, Enrica Ravioli, I quattro quadrati
Davide Grassi, Paola Bianchi, La donna e la pubblicità
Angelo Galloni, Che peluche vorresti essere
Giovanna Magnavacca, Emilia Reda, Vorrei gridare al mondo che… ovvero il diario di classe
Annamaria Babbini, Ma di questo corpo che me ne faccio?
Claudia Bacci, Eugenia Cantinotti, La comunicazione e la relazione a scuola
(Allegato. Il progetto sul disagio giovanile del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Villafranca in collaborazione con la Comunità Montana della Lunigiana).

Contributi: Lorenzo Antoniotti, Annamaria Babbini, Claudia Bacci, Paola Bianchi, Eugenia Cantinotti, Fausta Fabbri, Angelo Galloni, Davide Grassi, Giovanna Magnavacca, Francesca Masina, Daniela Monali, Laura Negrari, Rosanna Pinotti, Enrica Ravioli, Emilia Reda, Imerio Tonelli, Maurizio Varese

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche