Relazione sulla situazione economica del Lazio 2003

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2003

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846456885

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.384

Disponibilità: Buona

Vitalità imprenditoriale, responsabilità sociale, agroeconomia, internazionalizzazione, logistica, credito.

Sono questi alcuni dei principali processi sui quali le Camere di Commercio del Lazio stanno intensificando il loro impegno a sostegno delle aziende e dello sviluppo del territorio.

Il filo rosso che collega lo sforzo progettuale e di servizio del sistema camerale è l'innovazione, fattore chiave per il rilancio della competitività del sistema economico del Lazio.

In questo secondo rapporto sull'economia del Lazio prosegue l'analisi delle dinamiche economiche regionali, curata dal gruppo di ricerca intercamerale, e si evidenzia il forte impegno delle Camere di Commercio nell'affrontare i cambiamenti socio-economici che interessano il territorio.

La Relazione sulla situazione economica del Lazio 2003 vuole fornire una chiave di lettura delle trasformazioni in atto per comprendere meglio gli scenari in cui opera il sistema camerale insieme agli altri attori sociali, economici ed istituzionali.

L'Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio (Unioncamere Lazio) rappresenta le cinque Camere di Commercio laziali. La sua mission è quella di promuovere la crescita e lo sviluppo qualitativo della regione in tutti i settori economici e produttivi, mirando alla modernizzazione ed alla globalizzazione del tessuto imprenditoriale laziale. Informazioni e dati sono disponibili sul sito www.unioncamerelazio.it


Andrea Mondello , Considerazioni di sintesi
Il contesto
(Lo scenario internazionale e nazionale; La congiuntura del Lazio)
I processi territoriali
(La validità del sistema imprenditoriale: il rafforzamento del sistema; Responsabilità sociale, il caso del Lazio; La cultura dell'internazionalizzazione; Tradizione e innovazione nel sistema agricolo; Il sistema distributivo; Le imprese e l'innovazione; I flussi per modalità di trasporto nel panorama logistico laziale)
L'intervento delle Camere di Commercio
(L'iniziativa del sistema camerale regionale)
Appendice
(La mappa delle partecipazioni del sistema camerale del Lazio; Le società).

Contributi: Andrea Mondello

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche