La sicurezza come sfida sociale

Contributi
Giandomenico Amendola, Sabrina Benenati, Raffaello Ciucci, Fabio Ferretti, Paolo Giovannini, Lore Lorenzi, Vincenzo Ruggiero, Rossella Selmini
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 160,   figg. 4,     1a edizione  2004   (Codice editore 1520.455)

La sicurezza come sfida sociale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846458759

Presentazione del volume

In una società dominata sempre più dall'insicurezza, dall'instabilità e dalla mutevolezza e complessità delle relazioni, il tema della "sicurezza" è quanto mai d'attualità e la riflessione attorno ad esso è all'origine del grande successo di discipline come la sociologia della devianza e la criminologia.

Questo volume nasce dalla convinzione che alla base della rottura dell'ordine pubblico - e della conseguente necessità di intervenire e "riparare" - ci sia una inadeguata definizione delle capacità e responsabilità di attori ed equilibri sociali in qualche modo precari. Da ciò deriva la necessità di elaborare analisi e verifiche scrupolose dei complessi fenomeni in atto, volte ad assicurare la congruità di eventuali interventi e "riparazioni" e ad evitare che nuove difficoltà si aggiungano a quelle già presenti.

Nell'affrontare i principali aspetti strategici in tema di ordine pubblico e politiche per la sicurezza, si è cercato di fornire al tempo stesso una concettualizzazione e una definizione concreta dei fenomeni analizzati, indicando infine delle strategie coerenti di intervento.

Il volume - che si rivolge agli operatori della pubblica sicurezza ma anche a chiunque sia coinvolto e interessato nel governo del proprio territorio - rappresenta quindi una sorta di bilancio critico sul già fatto e sulle ulteriori prospettive di ampliamento e approfondimento delle conoscenze - anche di tipo formativo - in materia di "sicurezza".

Indice


Franco Cazzola, Anna Coluccia, Fedele Ruggeri , Introduzione
Paolo Giovannini , Trasformazione sociali e problemi della sicurezza
Raffaello Ciucci , Rischio, vulnerabilità, sicurezza
Vincenzo Ruggiero , Paura e mutamento nella città
Giandomenico Amendola , Le nuove politiche per la sicurezza urbana
Anna Coluccia , La costruzione delle politiche locali di sicurezza
Anna Coluccia, Fabio Ferretti, Lore Lorenzi , La Regione Toscana e la questione sicurezza
Sabrina Benenati , Comunicare le politiche di sicurezza
Rossella Selmini , La valutazione dei progetti per la sicurezza e la prevenzione
Fedele Ruggeri , La crisi di sicurezza come sfida societaria contemporanea