Crescere in provincia

Racconti di percorsi verso l'adultità

Autori e curatori
Contributi
Nico Bortoletto, Fabrizio D'Ovidio, Rita Salvatore
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,   figg. 50,     1a edizione  2004   (Codice editore 1520.468)

Crescere in provincia. Racconti di percorsi verso l'adultità
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846460783

Presentazione del volume

La condizione giovanile viene spesso analizzata per tentare di comprendere in quale direzione vada la nostra società: i giovani sono infatti "adulti in prova", ed i loro percorsi di sperimentazione possono fornire indicazioni preziose su quella che saranno gli adulti di domani. Meno spesso, però, lo sguardo sociologico si è soffermato sul vissuto soggettivo di questo faticoso e spesso travagliato percorso verso l'adultità; ancora meno di frequente si sono considerati i "ragazzi normali", e meno ancora quelli che vivono in provincia, ai quali si pone sempre o quasi il dilemma se "andare" o "restare", proprio all'inizio di questo percorso.

Otto storie dunque di ventenni e trentenni "normali", raccolte ed analizzate da loro coetanei (a parte la curatrice, gli autori sono giovani ricercatori in formazione) che - se non possono essere considerate rappresentative della popolazione giovanile - forniscono qualche indicazione sull'inquietante assenza della più ampia società nell'orizzonte di questi percorsi di crescita, che si rivelano tutti individuali ed autocentrati, sulle ricomposizioni fondate sulla famiglia ed il luogo di origine, ma anche sulle mancate ricomposizioni.

Agnese Vardanega , professore associato di Metodologia e tecnica della ricerca sociale nel corso di laurea in Scienze Sociologiche dell'Università degli Studi di Teramo, si occupa anche di problemi dell'educazione e della formazione. Ha pubblicato saggi e ricerche, ed ha curato recentemente il volume Stranieri a scuola. Educazione interculturale ed integrazione scolastica nella provincia di Teramo (FrancoAngeli, 2003).

Indice


Agnese Vardanega , Raccontare come si diventa adulti
(Età della vita, fasi e riti di transazione; La cultura e i luoghi: fra città e provincia; Diventare adulti in Italia)
Agnese Vardanega, Fabrizio D'Ovidio , La ricostruzione dei percorsi biografici; La famiglia; Il lavoro; I tempi e le fasi della transizione; Prospetti biografici)
Rita Salvatore , L'identità fra formazione trasformazione
(Identità sospese; Le esperienze soggettive dell'antistruttura; Le coordinate sociali dell'identità; Conclusioni)
Rita Salvatore , Configurazioni dell'età adulta; un passato da ri-leggere, un futuro da progettare
(Le dimensioni soggettive del percorso verso l'adultità; Immagini della condizione adulta; Progetti-idee e progetti-azione; Conclusioni)
Agnese Vardanega , Il posto della società nella transizione all'età adulta
(Crescere in provincia; La condizione adulta)

Appendici
Nico Bortoletto, Agnese Vardanega , Nota Metodologica
(La ricerca; L'analisi delle storie computer-assistita)
Sintesi delle storie di vita
(I ventenni; I trentenni)