La progettazione del sistema di gestione per la qualità nelle organizzazioni ad alta intensità informativa

Ioanis Tsiouras

La progettazione del sistema di gestione per la qualità nelle organizzazioni ad alta intensità informativa

Dalla Iso 9000 alla modellazione del business

Il libro presenta una metodologia che sviluppa, partendo dall’intento strategico e attraverso la Balanced Scorecard, un approccio dinamico, utile per la progettazione del modello dell’organizzazione e del business. Si rivolge a dirigenti edp e consulenti di informatica e di organizzazione.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846460943

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 100.579

Disponibilità: Buona

Nell'era dell'informazione, con l'aumento dei contatti e del numero delle transazioni, aumenta l'accumulazione e la quantità delle informazioni e di conseguenza aumenta la complessità organizzativa. Le organizzazioni diventano sistemi ad alta intensità informativa e il successo viene sempre più misurato dall'abilità di gestire una crescente diversità d'informazioni, che richiede delle reti ancora più complesse.

È convinzione diffusa che la strategia di business deve basarsi su un modello architetturale che dovrebbe essere adeguato alle esigenze dell'organizzazione e a quelle del business. Il modello dell'architettura strategica del sistema di gestione di un'organizzazione ad alto contenuto informativo è assai complesso. Il suo obiettivo è quello di modellare il business, la struttura organizzativa e i processi studiando il sistema organizzazione coinvolgendo almeno le seguenti quattro prospettive:

- la politica e strategia,

- il processo,

- la struttura,

- le regole, prescrizioni e comportamenti.

Il libro presenta una metodologia che, basandosi sulle quattro prospettive, sviluppa, partendo dall' intento strategico e attraverso la Balanced Scorecard , un approccio dinamico, utile per la progettazione del modello dell'organizzazione e del business. Un processo strutturato di cicli di pianificazione e di controllo degli obiettivi, su più livelli, definendo, per ogni livello, gli obiettivi da ottemperare (coerenti e allineati con la visione e la missione), pone in essere una successione d'azioni di misura dei risultati confrontati con gli obiettivi stabiliti e garantisce, per ogni livello di responsabilità, la soddisfazione degli obiettivi stessi.

Le organizzazioni diventano, quindi, entità ad alta intensità informativa e la complessità che si riscontra nella gestione dell'informazione a supporto del business, nel processo decisionale e nel governo dei processi e nelle transazioni giornaliere, porta all'utilizzo spinto delle tecnologie dell'informazione.

Ioanis Tsiouras , ingegnere, Managing Director della TS Consulting e consulente di direzione per la modellazione del business e dei sistemi di gestione. Le sue esperienze trovano consensi internazionali in interventi e come membro esperto sull'eccellenza nel business in comitati italiani ed europei. È autore di libri e di articoli sulla qualità, sulla sicurezza dell'informazione, sull'integrazione dei sistemi di gestione, sulla modellazione del business e sul miglioramento dei processi e ha partecipato a numerose conferenze e congressi.


Ioanis Tsiouras, Introduzione
Ridisegnare l'organizzazione
(Le tendenze dell'ambiente esterno; Allineamento tra dinamiche esterne e interne; Anticipare il futuro; Iniziative interne per eccellere; I valori e i principi per la gestione)
La modellazione
(La modellazione; L'architettura; L'importanza dei modelli; La modellazione del business; Il ruolo dell'UML; Le prospettive del modello di business e del sistema di gestione)
L'approccio sistemico alla gestione
(L'approccio sistemico; L'approccio sistemico alla gestione; L'organizzazione come sistema aperto; I processi nell'organizzazione; La trasformazione; L'organizzazione e i processi; I processi manageriali, primari e di supporto)
L'organizzazione e il sistema di gestione per la qualità
(Organizzazione e sistema di gestione; Sistema di gestione per la qualità; Infrastruttura base per il sistema di gestione per la qualità)
Il modello del SGQ
(Gli elementi del modello del SGQ; Politica e strategia per la qualità; Il processo; La struttura; Le Regole, le prescrizioni e i comportamenti)
Progettazione del sistema di gestione per la qualità nelle organizzazioni ad alto contenuto informativo
(Le organizzazioni ad alta intensità informativa; Il caso INFONET; Politica e strategia per la qualità; I processi; La struttura; Le regole, le prescrizioni e il comportamento)
L'informatica a supporto della qualità e del business
(Le organizzazioni ad alto contenuto informativo; Il mondo dell'informatica; L'informatica nelle organizzazioni; Il software come business; Le soluzioni informatiche a supporto del business; Il software e le sue caratteristiche; Il software nell'ambito del sistema; Ingegneria del software)
Appendice 1. L'approccio sistemico
(Il pensiero sistemico; Il concetto di sistema; Le caratteristiche del sistema)
Appendice 2. La sicurezza dell'informazione nell'organizzazione
(L'importanza dell'informazione; Gli aspetti della sicurezza dell'informazione; Gli elementi per la sicurezza; Motivazione alla base dei requisiti; Requisiti di sicurezza per i prodotti IT; Infrastruttura base del sistema di gestione per la sicurezza dell'informazione; La sicurezza nell'informazione; Il sistema di gestione per la sicurezza dell'informazione; Indicazioni di carattere operativo)
Appendice 3. Il quadro normativo di riferimento per la qualità del software
(Le norme ISO 9001 e ISO/IEC 90003; La norma ISO/IEC 12207; La norma ISO/IEC 9126; Integrazione della qualità nel ciclo di vita)

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional