Scuola in movimento

A cura di: Giuseppe Bertagna

Scuola in movimento

La pedagogia e la didattica delle scienze motorie e sportive tra riforma della scuola e dell'università

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846459206

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2004

Codice editore: 226.25

Disponibilità: Esaurito

Scuola in movimento. Ma si poteva anche scrivere il docente di educazione fisica e sportiva in movimento. La riforma del sistema di istruzione e di formazione varata dal nostro paese nel 2003 costringe, infatti, a rivedere in maniera significativa il quadro complessivo dei rapporti tra educazione ed educazione fisica e sportiva, tra cultura e scienze motorie e sportive, tra docenti di educazione fisica e sportiva e scuole. Il focus di questa ristrutturazione è la collocazione organica e non aggiuntiva dell'educazione fisica e sportiva nell'intero dell'educazione, della cultura e della scuola. Come? Non è facile. I problemi restano aperti.

Questo volume, però, non solo li censisce, ma offre anche piste per una loro possibile soluzione operativa. Destinato agli studenti delle Facoltà di scienze motorie, ma utile, in generale, anche a tutti i docenti della scuola italiana, questo libro, dopo un'Introduzione nella quale si legittima sul piano pedagogico la presenza dell'educazione fisica e sportiva a scuola, è distinto in tre parti. Nella prima si ricostruisce la storia e il significato di questa disciplina nella scuola italiana dal 1859 ai nostri giorni. Nella seconda, si garantiscono ai docenti gli strumenti informativi e concettuali per lavorare secondo i nuovi orizzonti professionali tracciati dalla riforma. Nell'ultima, infine, si presentano alcune piste operative di lavoro, ricavate dalle migliori esperienze scolastiche che hanno anticipato gli scenari della riforma.

Giuseppe Bertagna è direttore del dipartimento di Scienze della persona dell'Università di Bergamo e coordinatore scientifico del Cisem (Centro per l'innovazione e la sperimentazione educativa milanese).


Giuseppe Boccioni, Premessa
Giuseppe Bertagna, Introduzione. Legittimazione pedagogica di una presenza
(Scuola, educazione, Educazione fisica e sportiva; Perché l'Educazione fisica e sportiva a scuola? Le ragioni dell'antropologia pedagogica; Come l'Educazione fisica (e sportiva) a scuola? Le conseguenze educative, culturali e didattiche dell'antropologia pedagogica personalistica)
Parte I. Una storia controversa
Giuseppe Bertagna, Premessa
Adolfo Scotto di Luzio, Corpo politico e politiche del corpo nella storia dell'Italia unita. Le vicissitudini della 'ginnastica' a scuola
(La costituzione polemica del discorso pedagogico liberale; Il cittadino e il soldato: il modello pedagogico risorgimentale; La crisi del discorso risorgimentale e la scissione di scuola e ginnastica; Riduzione della sfera della scuola e principio totalitario dell'educazione: l'esperienza fascista; Educazione e sport nell'Italia repubblicana; Nuove prospettive)
Luca Eid, L'Educazione fisica e sportiva in Europa
(Lo stato generale dell'Educazione fisica e sportiva; Il tempo dedicato alla disciplina; La considerazione sociale dell'Educazione fisica e sportiva; Gli obiettivi e i contenuti; Il monitoraggio e la valutazione; Pari opportunità e integrazione; L'insegnante di Educazione fisica e sportiva; Conclusioni)
Filippo Totino, L'evoluzione dell'Educazione fisica e sportiva nella normativa dell'Italia repubblicana
(La riforma Gentile e il periodo fascista; L'Educazione fisica nel dopoguerra; La legge 88/1958 e il periodo successivo; La legge 178/1998: gli ISEF diventano Università; Un esempio di valorizzazione, il Programma Perseus; La riforma Moratti e le Scienze motorie e sportive; Una nuova conquista: il codice etico)
Parte II. Giuseppe Bertagna, L'educazione fisica e sportiva secondo la riforma
Orizzonti culturali
(Le ragioni del gioco e dello sport; Rimandi di significato; Una società sedentaria: perché?)
Dal Profilo e dalle Indicazioni nazionali ai Piani di Studio Personalizzati
(Perché distinguere tra scienze motorie e sportive ed Educazione fisica e sportiva?; Natura e finalità del Profilo educativo, culturale e professionale del primo e del secondo ciclo; Le competenze fisico-sportive attese entro la fine del primo ciclo di istruzione; Le competenze fisico-sportive attese entro la fine del secondo ciclo di istruzione e di formazione; Natura e finalità delle Indicazioni nazionali; Le Indicazioni nazionali e le Scienze motorie e sportive; Dagli Osa delle Scienze motorie e sportive agli obiettivi formativi (Of) dell'Educazione fisica e sportiva; Le Unità di Apprendimento (Ua); I Piani di Studio Personalizzati come insieme di Ua; Il portfolio delle competenze personali)
La diversità: da limite a opportunità
(Sussidiarietà; Flessibilità; Formazione dei docenti e persone diversamente abili; La risorsa educativa della differenza; La logica pedagogica del positivo; La cultura dell'handicap; "Adattare" l'Educazione fisica e sportiva)
I nuovi modelli organizzativi e gli spazi d'azione per l'Educazione fisica e sportiva
(Il modello degli Stati generali della scuola; Il modello del decreto legislativo del primo ciclo e dei documenti di lavoro sul secondo ciclo; La sfida organizzativa e relazionale: verso il superamento della rigidità della classe, ma con la garanzia del docente tutor)
Parte III. Itinerari didattici di lavoro
Gabriella Belladelli, Rita Ferrarini, Sport per il territorio: un esempio
(Il progetto; Condizioni del progetto; Il prodotto e la proposta; Ruolo dei docenti e dei dirigenti; Connessione con la scuola primaria; Sport e territorio; Come scegliere?)
Marisa Vicini, Sandra Ronchi, Correre è bello. Unità di apprendimento per il II biennio della primaria
(Fase pre-attiva; Fase attiva; Fase post-attiva)
Marisa Vicini, Sandra Ronchi, La competizione sportiva. Unità di apprendimento per il III anno della scuola secondaria di I grado
(Fase pre-attiva; Fase attiva; Fase post-attiva: riflessione sull'esperienza)

Contributi: Gabriella Belladelli, Giuseppe Boccioni, Luca Eid, Rita Ferrarini, Sandra Ronchi, Adolfo Scotto Di Luzio, Filippo Totino, Marisa Vicini

Collana: Cisem

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche