Volontari al fronte.

Luisa Brunori, Giuliana Gagliani, Anna Maria Gibin

Volontari al fronte.

Prepararsi all'emergenza attraverso il gruppo

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846461155

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1240.236

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 144

ISBN: 9788856808339

Edizione:1a edizione 2004

Codice editore: 1240.236

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Viviamo un tempo in cui la guerra ci prende da tutte le parti, nonostante la distanza fisica e culturale.

I mezzi di comunicazione di massa mostrano scene in cui fiction e realtà si confondono e ci confondono. Le nostre città e il nostro quotidiano sono invasi da gente sofferente e disperata perché fuggita dai luoghi in cui fisicamente la guerra si materializza.

Persone traumatizzate per eventi tragici e inimmaginabili nella loro crudezza e persone che, nel tentativo di aiutarle a "metabolizzare" la sofferenza, si contagiano a loro volta perché i racconti, le immagini che vengono evocate e le rappresentazioni che ne derivano sono tali da sconvolgere i sentimenti e la mente.

Questo è lo scenario in cui si colloca il lavoro dei volontari; di quelli di guerra, in particolare.

Autori di scienze umane si sono cimentati in saggi che prendono in considerazione il fenomeno da vari punti di vista; quello psicologico è il più manchevole ed è per questo che si è voluto dare un contributo.

Una cosa, infatti, è descrivere sociologicamente che "nella scuola di Bezlan erano presenti soprattutto donne e bambini e altra cosa è comprendere cosa avrà potuto provare la mamma che ha dovuto scegliere quale dei due figli salvare... e ha dovuto sciogliere la mano della figlia dal suo braccio mentre si stava allontanando da lei..."

Questi sono i contenuti emotivi che i volontari che si occupano di guerra devono affrontare ma soprattutto devono comprendere come trasformarli per non esserne travolti.

Questo è il focus del libro che è stato composto da tre colleghe che da tempo operano nell'ambito della formazione ai gruppi presso il laboratorio del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.

Luisa Brunori , direttrice del CIRIG e professore associato di Psicologia dinamica, insegna Teorie e tecniche della dinamica di gruppo presso la Facoltà di Scienze della formazione e di Psicologia dell'Università di Bologna. Presidente della Group Analytic Society, London. Fondatrice dell'Istituto di Gruppoanalisi di Bologna.

Giuliana Gagliani , psicoterapeuta individuale e di gruppo, collabora con il Centro interdipartimentale per la ricerca e l'intervento sui gruppi (CIRIG). È membro della Group Analytic Society, London e dell'Istituto di Gruppoanalisi di Bologna.

Anna Maria Gibin, psicoterapeuta e responsabile del Servizio per i disturbi alimentari presso l'Azienda AUSL di Parma, collabora con il Centro interdipartimentale per la ricerca e l'intervento sui gruppi (CIRIG) ed è membro della Group Analytic Society, London e del Istituto di Gruppoanalisi di Bologna.


Giuseppe Bicocchi , Prefazione
Luisa Brunori, Giuliana Gagliani, Anna Maria Gibin , Introduzione
Giuliana Gagliani, Anna Maria Gibin , San Martino: l'immagine allo specchio di un helper
(La storia di San Martino)
Giuliana Gagliani, Anna Maria Gibin , L'altruismo
(Introduzione; Approccio biologico all'altruismo; Altruismo e sociologia; Altruismo e psicoanalisi; L'altruismo e la gruppoanalisi)
Giuliana Gagliani, Anna Maria Gibin , Helpers, professionisti d'aiuto e volontari
(Chi sono gli helpers?; La relazione d'aiuto; Riflessioni e commenti; Il contesto; Helpers e volontariato; Storia e ruolo del volontariato; Volontariato e altruismo)
Luisa Brunori, Giuliana Gagliani, Anna Maria Gibin , Rischi del volontariato
(Alcune riflessioni)
Luisa Brunori , L'intervento psicologico e la formazione
(L'intervento con i traumatizzati, ovverosia la metabolizzazione della sofferenza; Pace e guerra: due tempi cruciali in interazione tra loro; Il gruppo come strumento elettivo; Metodologia della didattica; Specificità della formazione)
Luisa Brunori , Aspetti economici del dono
(Introduzione; Alcune riflessioni sui beni relazionali; Considerazioni conclusive)
Appendici
Luisa Brunori, Giuliana Gagliani, Anna Maria Gibin , Un'esperienza formativa nel campo del volontariato dell'emergenza
Luisa Brunori, Ilaria Fini, Giuliana Gagliani, Anna Maria Gibin , Un'esperienza di ricerca nel campo del carcere

Contributi: Giuseppe Bicocchi

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche