La partecipazione finanziaria dei lavoratori nelle società cooperative in Italia

A cura di: Antonio Fici

La partecipazione finanziaria dei lavoratori nelle società cooperative in Italia

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846462565

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1568.2.3

Disponibilità: Discreta

Questo scritto costituisce il rapporto scientifico finale al progetto di ricerca CONFIDENCE Creating Open Networks for Financial Instruments to Develop Engagement by Co-operative Employees. La ricerca è stata finanziata dalla Commissione Europea, DG Occupazione e Affari Sociali, e ha avuto come partner promotore ed organizzatore la Federazione Trentina delle Cooperative e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Trento come partner incaricato della stesura del rapporto scientifico finale.

Hanno altresì partecipato alla ricerca organizzazioni molto importanti all'interno del movimento cooperativo, quali il Co-operative College Trust di Manchester UK, la spagnola Mondragon Corporación Cooperativa (MCC), CECOP aisbl (European Confederation of Workers? Co-operatives, Social Co-operatives and Participative Enterprises), ELABORA scarl con sede in Roma, nonché FABI (Federazione Autonoma dei Bancari).

Antonio Fici , incaricato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Trento della stesura del presente rapporto, è ricercatore di ruolo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Tor Vergata" di Roma e docente supplente di Diritto privato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Trento (per contatti: fici@tiscali.it).


Diego Schelfi , Introduzione
Parte I. La partecipazione finanziaria dei lavoratori nelle imprese
I diverso profili di rilevanza della partecipazione finanziaria dei lavori nelle imprese
(oggetto e obiettivi del rapporto)
Nozione e modelli generali di partecipazione finanziaria; Strumenti di analisi e di realizzazione di forme di partecipazione finanziaria)
Funzioni della partecipazione finanziaria. Dalla dimensione puramente economica alla dimensione partecipativa
(La funzione economica; La funzione sociale; La funzione partecipativa)
Conclusioni parziali
Parte II. Società cooperative e partecipazione finanziaria dei lavoratori
La società cooperativa nell'ordinamento giuridico italiano
(Capitale variabile e "porta aperta"; Lo scopo mutualistico; Il vincolo di non lucratività; La democraticità; La funzione sociale)
La società cooperativa nelle politiche dell'Unione Europea
Profili particolari della partecipazione finanziaria dei lavoratori nelle società cooperative
(Partecipazione finanziaria dei lavoratori nell'impresa e impresa di proprietà dei lavoratori. La partecipazione finanziaria nelle cooperative e nelle cooperative di lavoro; Partecipazione finanziaria dei lavoratori e finanziamento delle cooperative; Partecipazione finanziaria, piccola dimensione e sistema cooperativo; Funzioni della partecipazione finanziaria e funzione delle società cooperative. La preferenza verso il modello partecipativo di partecipazione finanziaria. Partecipazione finanziaria dei lavoratori e salvaguardia dello scopo mutualistico)
Modelli di partecipazione finanziaria dei lavoratori per le società cooperative
(Profit-sharing e share ownership; Obbligatorietà o volontarietà. Onerosità e gratuità; Modalità e oggetto dell'assegnazione; Dimensione individuale e dimensione collettiva; La disciplina della partecipazione finanziaria)
Conclusioni.

Contributi: Diego Schelfi

Collana: Soluzioni cooperative-Confcooperative

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche