Questo scritto costituisce il rapporto scientifico finale al progetto di ricerca CONFIDENCE Creating Open Networks for Financial Instruments to Develop Engagement by Co-operative Employees. La ricerca è stata finanziata dalla Commissione Europea, DG Occupazione e Affari Sociali, e ha avuto come partner promotore ed organizzatore la Federazione Trentina delle Cooperative e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Trento come partner incaricato della stesura del rapporto scientifico finale.
Hanno altresì partecipato alla ricerca organizzazioni molto importanti all'interno del movimento cooperativo, quali il Co-operative College Trust di Manchester UK, la spagnola Mondragon Corporación Cooperativa (MCC), CECOP aisbl (European Confederation of Workers? Co-operatives, Social Co-operatives and Participative Enterprises), ELABORA scarl con sede in Roma, nonché FABI (Federazione Autonoma dei Bancari).
Antonio Fici , incaricato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Trento della stesura del presente rapporto, è ricercatore di ruolo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Tor Vergata" di Roma e docente supplente di Diritto privato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Trento (per contatti: fici@tiscali.it).