Strategie di formazione dei dati statistici e analisi economiche per il governo locale

Pierluigi Daddi, Gianni Marliani

Strategie di formazione dei dati statistici e analisi economiche per il governo locale

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846466648

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.344

Disponibilità: Buona

Il volume raccoglie i principali risultati del lavoro svolto dalle unità locali dell'Università di Perugia (responsabile scientifico prof. Pierluigi Daddi) e dell'Università di Firenze (responsabile scientifico prof. Gianni Marliani) nell'ambito del Progetto di ricerca nazionale, finanziato dal MIUR nel 2001, dal titolo Utilizzo delle nuove strategie di formazione dei dati e dell'informazione statistica per lo studio e il governo dei sistemi economici , coordinato a livello nazionale dalla prof.sa Silvia Biffignandi dell'Università di Bergamo.

Nei lavori, già presentati nelle riunioni scientifiche del gruppo di ricerca e in convegni nazionali ed internazionali, vengono affrontate due tematiche: quella delle strategie di formazione dei dati statistici a partire da fonti amministrative e quella concernente la rilevazione dei dati per la misura e l'analisi economica dell'inflazione a livello locale.

In particolare, il tema di un adeguato uso statistico dei dati di fonte amministrativa viene sviluppato secondo una prospettiva prevalentemente operativa ed applicata. Lo studio e le analisi connesse scaturiscono dal progetto di collaborazione tra il Comune di Firenze e il Dipartimento di Statistica finalizzato alla realizzazione di un sistema informativo statistico come supporto all'attività di governo locale.

Relativamente agli aspetti di rilevazione ed analisi dell'inflazione a livello locale, i contributi sono collegati prevalentemente all'attività svolta da alcuni componenti del gruppo di ricerca nell'ambito di progetti di collaborazione tra l'Università, la Regione Umbria e l'Istat. Essi fanno riferimento alle problematiche connesse alle diverse fasi di determinazione di indici specifici per i Comuni non capoluogo, per sottogruppi di popolazione e ai modelli interpretativi dei microindici dei prezzi mediante l'impiego di strutture a variabili latenti.

Pierluigi Daddi è professore ordinario di Statistica Economica nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia, dove svolge corsi d'insegnamento in discipline statistiche ed econometriche. È membro di Associazioni scientifiche nazionali ed internazionali, fra cui la Società Italiana di Statistica (SIS), la Bernoulli Society for Mathematical Statistics and Probability ; l' American Statistical Association . È autore di numerosi contributi scientifici pubblicati su riviste italiane ed internazionali, prevalentemente inerenti metodologie e tecniche di misura di fenomeni economici in ambito congiunturale, monetario e finanziario.

Gianni Marliani è professore ordinario di Statistica Economica nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. È membro di Associazioni scientifiche nazionali ed internazionali, fra cui la Società Italiana di Statistica (SIS), l' International Statistical Institute (ISI), l' American Statistical Association (ASA). Si è occupato essenzialmente di misura dei fenomeni economici e qualità dei dati. Ha collaborato con l'Istat partecipando a gruppi di lavoro per la revisione di alcune grandi indagini nazionali (Forze di lavoro e Consumi delle famiglie) e dirigendo la task force per la costruzione dell'indice dei prezzi al consumo armonizzato a livello europeo.


Pierluigi Daddi, Gianni Marliani , Premessa
Cristina Martelli , Uso statistico dei dati amministrativi a livello locale: problemi e prospettive
Lucia Buzzigoli , Sistemi informativi statistici per il governo locale: uno studio di caso
Laura Grassini , Indici dei prezzi al consumo: interpretazione dei microindici mediante modelli a variabili latenti
Piero Demetrio Falorsi, Cristina Cecconi , Determinazione della numerosità campionaria delle quotazioni di prezzo per prodotto nella rilevazione dei prezzi al consumo
Rosa Bernardini Papalia, Elisabetta Narcisi , Il trattamento dei prodotti stagionali nel calcolo di un indice dei prezzi al consumo
Rosa Bernardini Papalia, Pierluigi Daddi , Analisi della dinamica regionale dei prezzi al consumo
Rosa Berbardini Papalia , Estimating Consumer Price Indexes for small reference populations

Contributi: Rosa Bernardini Papalia, Lucia Buzzigoli, Cristina Cecconi, Piero Demetrio Falorsi, Laura Grassini, Cristina Martelli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche