Valore dalla differenza

AA.VV

Valore dalla differenza

Applicare la Csr nella gestione etica del personale

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846464057

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1046.66

Disponibilità: Buona

Questa pubblicazione ha lo scopo di illustrare e diffondere l'esperienza realizzata, le competenze acquisite e trasmesse nonché gli strumenti/prodotti derivati dal lavoro intrapreso nell'ambito del Progetto transnazionale " The non discriminating firm ", finanziato dall'Unione Europea e promosso dalla Comunità Capodarco di Roma ONLUS.

L'obiettivo del testo non è solo quello di approfondire alcuni temi, ormai piuttosto noti tra gli operatori del settore, ma anche di illustrare un percorso sperimentale ed offrire risultati e "prodotti" di un'azione durata due anni, che ha visto la collaborazione di differenti attori, in una concezione molto ampia di dialogo sociale: così come richiesta dalla Commissione ed auspicata dai documenti più recenti dell'Unione Europea.

Il ciclo di vita del complesso e articolato intervento attuato con " The non discriminating firm " (progettazione, realizzazione, diffusione) si inscrive in quello più ampio delle attività e delle riflessioni che la Comunità Capodarco di Roma ONLUS da anni propone per offrire risposte alle persone in condizioni di svantaggio, in costante e forte interazione con il territorio.

Riflessioni e attività che originano e traggono motivazione dall'attenta lettura del contesto e che ad esso restituiscono servizi, prodotti, nuove proposte. Ed è da questa considerazione del contesto che è nato il progetto di cui in queste pagine si parla, i cui destinatari diretti non sono state le persone svantaggiate bensì le imprese, insieme alle quali è stato affrontato e approfondito il tema della CSR, o Responsabilità Sociale d'Impresa, con la particolare angolazione della gestione etica del personale.


Paola Vulterini, Introduzione
Gabriella Fabrizi, Marco Veronesi , Qualità sociale, Responsabilità Sociale d'Impresa e Capitale Sociale: i motivi di declinazione di un intervento
Paola Vulterini , "The non discriminating firm"
Maria Francesca Renzi , La Responsabilità Sociale d'Impresa
Maria Francesca Renzi , Il Codice di buona prassi e le linee guida
Carlo Alberto Pratesi , Il marchio e la comunicazione
Marta Bossi , Formazione dall'impresa sociale all'impresa profit: una sperimentazione
Stefania Membola, Ethics & Business: e learning sul tema della CSR
Paola Vulterini, Conclusione di un progetto innovativo: spunti di riflessione e prospettive possibili
Carlo De Angelis , Conclusioni
Giuseppe Spedicato , Appendice. L'esperienza di due imprese coinvolte nel progetto

Contributi: Marta Bossi, Carlo De Angelis, Gabriella Fabrizi, Stefania Membola, Carlo Alberto Pratesi, Maria Francesca Renzi, Marco Veronesi, Paola Vulterini

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Economia del lavoro - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche