I siti web e la comunicazione ai mercati finanziari.

A cura di: Claudio Teodori

I siti web e la comunicazione ai mercati finanziari.

Il comportamento delle società

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846465009

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.355

Disponibilità: Discreta

La comunicazione economico-finanziaria sta assumendo sempre più rilevanza, sia qualitativa sia quantitativa, anche nel nostro Paese, in conseguenza dell'accresciuto peso rivestito dai mercati mobiliari come canali di finanziamento e della ormai avvenuta globalizzazione dei mercati dei capitali. Nell'ambito di questo processo evolutivo, caratterizzato da un generalizzato ripensamento sull'informativa societaria in senso stretto o tradizionale, si assiste a due sostanziali modificazioni relative: da una parte al contenuto dell'informativa destinata ai mercati finanziari; dall'altra agli strumenti utilizzati per la gestione dei rapporti con i destinatari della comunicazione.

Nel volume l'attenzione è posta sul ruolo informativo assunto da Internet in generale e più nello specifico dal sito web, che a pieno titolo si pone come lo strumento che può veramente incidere in misura profonda sui processi di comunicazione, intervenendo in modo diretto sui costi, sui tempi e sulle modalità tecniche di fruizione delle informazioni.

L'obiettivo del volume è quindi indagare: la regolamentazione nazionale ed internazionale; i processi evolutivi della comunicazione finanziaria e di business via web; i fattori causali alla base dello sviluppo che si è manifestato in questi ultimi anni; il contenuto della comunicazione; le modalità attraverso le quali avviene la diffusione delle informazioni; il livello di disclosure in merito alla Corporate Governance; il grado di trasparenza e di salvaguardia degli utenti; la posizione a livello internazionale delle imprese italiane a maggiore capitalizzazione; le prospettive evolutive. Ciascuno di questi temi è necessariamente soggetto ad approfondimento empirico con lo scopo di verificare le scelte attuate dalle imprese (quotate, non quotate di grandi, medie e piccole dimensioni), individuarne le ragioni sottostanti, costruire dei modelli concettuali e delle categorie logiche di analisi al fine di identificare e interpretare comunanze e divergenze di comportamento, ricercando anche correlazioni statistiche tra livello complessivo della comunicazione economico-finanziaria via Internet ed elementi ritenuti rilevanti o esplicativi delle ragioni alla base delle scelte di diffusione delle informazioni.


Claudio Teodori, Presentazione
Claudio Teodori, Monica Veneziani, Gli obiettivi perseguiti e la struttura del lavoro
(Gli obiettivi perseguiti e le caratteristiche della ricerca; La struttura del lavoro e la metodologia utilizzata)
Appendice
(Le società italiane quotate articolate per segmento/mercato; Le società estere quotate articolate per area geografica; Le variabili utilizzate nella ricerca)
Cristian Carini, La regolamentazione della comunicazione economica tramite internet
(Internet e la comunicazione economica d'impresa; Il ruolo dell'informazione economico-finanziaria; Le principali disposizioni regolamentari; Gli studi condotti dalle principali organizzazioni di accounting internazionale; Considerazioni conclusive)
Monica Veneziani, La comunicazione ai mercati finanziari delle società quotate italiane
(Introduzione: le finalità perseguite; Il contenuto della comunicazione ed il livello di affidabilità ed aggiornamento; La forma della comunicazione; Il grado di applicazione delle raccomandazioni Consob)
Claudio Teodori, Il quadro di sintesi emergente in Italia
(Introduzione; I modelli comunicativi; I risultati complessivi; La situazione nei singoli segmenti e mercati; Appendice 1: I valori di sintesi emersi dalla ricerca)
Monica Veneziani, La comunicazione ai mercati finanziari delle società quotate: un confronto internazionale
(Introduzione: le finalità perseguite; Il contenuto della comunicazione ed il livello di affidabilità ed aggiornamento; La forma della comunicazione)
Claudio Teodori, La comparazione internazionale
(I criteri di confronto; I risultati complessivi; Appendice 1: I valori di sintesi emersi dalla ricerca)
Monica Veneziani, I fattori influenzanti la comunicazione economica via web: un'analisi statistico-quantitativa
(Introduzione: le finalità perseguite; Il campione sottoposto ad analisi e gli item di primo livello; L'ipotesi; Le metodologie di analisi: l'analisi parametrica; L'analisi non parametrica; Considerazioni conclusive e ricerche future; Appendice 1: Le variabili di primo livello utilizzate nell'analisi statistica)
Elena Bandettini, Marco Allegrini, La Corporate Governance nelle società quotate: Italia ed estero
(Introduzione; Le informazioni ricercate; Il campione; Le ipotesi; Analisi descrittiva; Analisi statistica; Conclusioni)
Selena Aureli, Francesca Maria Cesaroni, Manuela Davico, Paola Demartini, Paola Paoloni, Alberto Quagli, La comunicazione economico-finanziaria via Internet delle grandi società italiane non quotate
(La comunicazione economico-finanziaria nelle società italiane non quotate; Il campione indagato e le ipotesi della ricerca; La ricerca empirica; Caratteristiche generali del sito della società; La sezione Investor Relations: aspetti formali; I contenuti informativi; Approfondimenti qualitativi; Alcune considerazioni di sintesi; Appendice 1: Il campione di società considerate)
Selena Aureli, Francesca Maria Cesaroni, Paola Demartini, Paola Paoloni, La comunicazione economico-finanziaria via web delle piccole e medie imprese italiane
(Il tema di indagine e le ipotesi di ricerca; La comunicazione economico-finanziaria delle PMI; Metodologia; I risultati della ricerca; Considerazioni di sintesi)
Bibliografia citata e consultata.

Contributi: Marco Allegrini, Selena Aureli, Elena Bandettini, Cristian Carini, Francesca Maria Cesaroni, Manuela Davico, Paola Demartini, Paola Paoloni, Alberto Quagli, Monica Veneziani

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche