Pianificazione, budget e risorse umane

A cura di: Gianfranco Rebora

Pianificazione, budget e risorse umane

Strumenti per l'economicità della gestione del personale

Non ci può essere una "buona" politica delle risorse umane in un’impresa il cui progetto non è sostenibile nel tempo. Avere a cuore il benessere delle persone che operano in azienda significa anche inserire la politica delle risorse umane in un disegno strategico realistico, che ne garantisca la sostenibilità economico-finanziaria, competitiva e organizzativa.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846466457

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2005

Codice editore: 1303.10

Disponibilità: Esaurito

La direzione del personale costituisce una leva importante per l'affermazione, lo sviluppo, l'economicità dell'impresa. Il libro affronta il tema della pianificazione delle risorse umane, considerata come componente essenziale della pianificazione strategica aziendale. E chiarisce l'importanza di realizzare la sostenibilità economica e organizzativa di queste scelte di fondo attraverso il corretto utilizzo di una serie di strumenti come le analisi di costo, il sistema di budget, l'applicazione dell'information and communication technology, le stesse misurazioni e valutazioni riferite alla funzione risorse umane. Non solo in tempi di stagnazione economica o in contesti di crisi aziendale questi aspetti configurano compiti fondamentali e terreni quasi quotidiani d'impegno per i professionisti delle risorse umane.

Non ci può essere una "buona" politica delle risorse umane in un'impresa che non si regge, il cui progetto non è sostenibile nel tempo. Avere a cuore il benessere delle persone che operano in azienda significa anche inserire la politica delle risorse umane in un disegno strategico ben profilato e realistico, che ne garantisca la sostenibilità economico-finanziaria, competitiva e organizzativa.

Gianfranco Rebora è Rettore dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC, dove insegna Organizzazione Aziendale.

Andrea Martone , insegna Organizzazione aziendale e Project Management presso l'Università Carlo Cattaneo- LIUC di Castellanza, dove è anche Direttore del Master universitario in Direzione del Personale.

Eliana Alessandra Minelli , insegna Organizzazione aziendale presso l'Università Carlo Cattaneo- LIUC di Castellanza ed è responsabile dell'unità di supporto al nucleo di valutazione.

Chiara Morelli , è dottoranda di ricerca in Economia delle piccole e medie imprese presso l'Università Carlo Cattaneo- LIUC di Castellanza.

Renato Ruffini insegna Economia aziendale ed Economia delle amministrazioni ed aziende pubbliche presso l'Università Carlo Cattaneo- LIUC di Castellanza.


Gianfranco Rebora , Prefazione
Andrea Martone , Pianificazione e programmazione delle Risorse Umane
(Pianificazione del personale, strategia organizzativa e strategia di impresa; Le gestione integrata del personale; I mercati del lavoro; Gli strumenti della pianificazione; Governance dei processi di pianificazione del personale; La creazione di valore mediante le risorse umane; Valutazione della pianificazione)
Eliana Minelli , L'analisi dei costi del lavoro e il budget del personale
(L'importanza della contabilità delle risorse umane; I costi del personale: genesi e concetti; Dai costi del personale al valore delle risorse umane; I costi del personale; Il budget del personale)
Renato Ruffini , Pianificazione e budget delle risorse umane nella pubblica amministrazione
(L'evoluzione della programmazione degli organici nella pubblica amministrazione; Le logiche di programmazione negli enti pubblici; Esempi di pianificazione delle risorse umane nelle amministrazioni pubbliche; Conclusioni)
Chiara Morelli, I sistemi informatici per la gestione delle risorse umane
(Premessa; Le caratteristiche della gestione delle risorse umane e le conseguenze per l'informatizzazione; I sistemi informatici per la gestione delle risorse umane; L'evoluzione delle applicazioni informatiche nella gestione delle risorse umane; Conclusioni)
Gianfranco Rebora , Valutare e misurare i risultati della Funzione risorse umane
(Misurare i risultati della Funzione risorse umane: esigenze e difficoltà; Valutare i risultati della direzione del personale con riferimento a processi specifici; Valutare l'azione complessiva della Funzione risorse umane)

Contributi: Andrea Martone, Eliana Minelli, Chiara Morelli, Renato Ruffini

Collana: Risorse umane delle organizzazioni

Argomenti: Organizzazione e risorse umane

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche