La polis mafiosa.

A cura di: Franco Di Maria

La polis mafiosa.

Comunità e crimine organizzato

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846466068

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1420.1.57

Disponibilità: Discreta

“La verità è che la Sicilia ha bisogno della mafia”. Non è un battuta, più o meno inquietante. È, invece, un’affermazione molto seria di un personaggio ben noto in Sicilia. Ci sono molti modi per leggere la criminalità mafiosa, quello psicologico sociale è sicuramente il meno utilizzato.
Nasce da questa esigenza un volume che, volutamente, non è scritto solo da studiosi di psicologia. Psicologi di comunità e psicologi clinici dialogano con sociologi e magistrati nel tentativo di offrire una possibile rete di significati alla dinamica sociale della mafia.
Ne nasce un serrato dibattito che mette in luce i pericoli di una “polis mafiosa” che attraversa le persone e manipola la società.
Un volume per capire meglio, ma anche per riflettere sugli spazi di cambiamento; un libro a tratti amaro, a tratti ottimista, come amara ed ottimista è la realtà dell’impegno contro le mafie.

Franco Di Maria è professore ordinario di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Palermo. Gruppoanalista, è co-direttore di “Forum. Journal of the International Association of Group Psychotherapy”. È autore, tra l’altro, di Il segreto e il dogma: percorsi per capire la comunità mafiosa (Angeli, 1998), Psicologia della convivenza. Soggettività e socialità (Angeli, 2000), Psicologia per la politica. Metodi e pratiche (Angeli, 2005) e, in collaborazione con G. Lavanco, Ad un passo dall’inferno. Sentire mafioso e obbedienza criminale (Giunti, 1995).


Giancarlo Caselli , Presentazione
Franco Di Maria, Calogero Lo Piccolo , Lo straniero e i marziani. Istituzioni e pentiti di mafia tra appartenenza ed estraneità
(La polis vista dalla mafia; La mafia vista dalla polis; Stranierità; Nostalgia; Coloro che stanno tra due rive; Parole di mafia; Riferimenti bibliografici)
Roberto Scarpinato , Oltre la polis mafiosa
Alessandra Dino , La politica, il potere e la polis mafiosa
(Versioni ufficiali e mondi devianti; Linee d’ombra; Il nodo mafia/politica; Evoluzione delle politiche di controllo del territorio e delle attività produttive; Il controllo della quotidianità; la terza mutazione; Desiderio di libertà e polis mafiosa; Tentando una provvisoria conclusione; Riferimenti bibliografici)
Gioacchino Lavanco, Franco Di Maria , Psicologia del cambiamento e crisi del sistema mafioso
(Contro una psicologia della mafia; Per una psicologia del sistema mafioso; Il sentire mafioso; L’obbedienza criminale; Polis mafiosa: un ossimoro o una realtà?; Il soggetto e la comunità mafiosa; Il clima organizzativo mafioso; Verso un cambiamento? Per una trasformazione sociale del sociale; La polis “rivoluzionaria”; Verso la partecipazione; Riferimenti bibliografici)
Nino Fasullo , Per un’etica della lotta alla mafia. “Segno”, la rivista della rottura cattolica con la mafia

Contributi: Giancarlo Caselli, Alessandra Dino, Nino Fasullo, Gioacchino Lavanco, Calogero Lo Piccolo, Roberto Scarpinato

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza - Scienza e teoria politica - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche