Casi di marketing

Vol. I

Autori e curatori
Contributi
Elena Campoli, Giuseppe Federico, Federica Gozzi, Giacomo Montinaro, Francesco Proto
Collana
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 256,   figg. 169,     1a edizione  2005   (Codice editore 115.1)

Casi di marketing. Vol. I
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846465566

Presentazione del volume

I Best in Class della collana "Giorgio Eminente" perseguono l'obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management (MUMM), presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del master.

Le case history qui riportate sono di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti o professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso la lettura e l'analisi di concrete esperienze d'impresa. Questo primo volume della Collana presenta le storie di: Daimler Chrysler, Kataweb, Telecom Italia, Banfi e Ferrero Nutella.

Con la Collana il MUMM intende anche ricordare la figura del professor Giorgio Eminente, insigne studioso di marketing, il cui impegno e attenzione verso la formazione dei giovani è sempre stato straordinario.

Il Master Universitario in Marketing Management è un master di primo livello, promosso e gestito dal Dipartimento di Scienze della Gestione d'Impresa dell'Università La Sapienza, Facoltà di Economia. Esso nasce dalla collaborazione tra Università, Istituto Guglielmo Tagliacarne e Cueim, con l'obiettivo di formare professionisti in grado d'interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing complesse. A tal fine, il piano didattico prevede una formazione d'aula (630 ore, suddivise in 6 moduli, più lavori di gruppo e studio individuale per un complesso di 370 ore) con corpo docente misto - studiosi e manager - e uno stage di progetto in azienda (500 ore).

Il ruolo culturale che il MUMM si prefigge di svolgere nel panorama dell'alta formazione di marketing si sostanzia anche in altre iniziative: il Conference Day , cerimonia inaugurale che prevede una lectio magistralis tenuta da studiosi di chiara fama internazionale; il sito www.mumm.it suddiviso in una parte istituzionale e in un portale verticale tematico sul marketing; la collana "Giorgio Eminente"- Casi di Marketing Best in Class .

Indice


La collana e il MUMM
Giorgio Eminente , I perché di una collana
Ringraziamenti
Abstract
Elena Campoli, La comunicazione nell'automotive. Valore e senso della pubblicità nell'alto di gamma
(Introduzione; Background: il mercato automotive; Il gruppo Daimler Chrysler; Gli obiettivi del lavoro; Descrizione del progetto; Conclusioni; Bibliografia; Sitografia)
Giuseppe Federico, Marketing e media. La creazione di awareness attraverso la stampa periodica in Italia
(Introduzione; Background: la Comunicazione nel Marketing; Gruppo TIM, Telecom Italia Mobile; Obiettivi del project work e metodologia applicata; La creazione di awareness attraverso la Stampa Periodica Italiana; Prospettive; Bibliografia; Sitografia)
Federica Gozzi, Le ricerche di mercato via internet: il progetto top of mind
(Introduzione; Background; Presentazione azienda: Kataweb S.p.A.; Progetto TopOfMind: obiettivi del project work; Il Restyling; Bibliografia; Sitografia)
Giacomo Montinari, Il wine marketing. Un'esperienza di brand extension: il caso Banfi
(Introduzione; Background; Il mercato mondiale del vino; Il Nuovo Mondo ed il mercato potenziale; Il Progetto vini "Nuovo Mondo" Banfi; Conclusioni; Fonti; Bibliografia; Ringraziamenti; Allegato 1 - Tabelle; Allegato 2 - Materiali)
Francesco Proto, Nutella business & communication
(L'azienda Ferrero; Background: la Comunicazione nel Marketing; Obiettivi del project work; Marketing Frame: lo Scenario Alimentare; La Struttura dell'Offerta; Business Area: Nutella (c) Point Nutella (c) , Nutella Trolley (c) e Nutella (c) Corner; Comunication Area: Nutelleria (c) ; Conclusioni e raccomandazioni; Conto economico di progetto; Bibliografia; Sitografia)




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access