Gli interventi sulla genitorialità nei nuovi centri per le famiglie

A cura di: Marisa Malagoli Togliatti, Mimma Tafà

Gli interventi sulla genitorialità nei nuovi centri per le famiglie

Esperienze di ricerca

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846466570

Edizione: 5a ristampa 2017, 1a edizione 2005

Codice editore: 1240.248

Disponibilità: Buona

Quali sono le caratteristiche dell'esperienza genitoriale? A chi i genitori possono chiedere aiuto quando sperimentano l'inevitabile fragilità rispetto al proprio ruolo? Quale percorso intraprendere per tutelare i figli durante la separazione dei genitori? A questi interrogativi si tenta di rispondere in questo libro attraverso contributi di ricerca che vogliono fornire un supporto di esperienza alle teorizzazioni presenti in letteratura.

Come? Il libro mette a fuoco due nodi sostanziali della vicenda familiare: la genitorialità e le sue possibilità di sostegno.

La complessità dell'essere genitore, la consapevolezza di questo ruolo significativo a cavallo tra le generazioni passate e future, la responsabilità riconosciuta rispetto alle nuove generazioni, non può sottrarsi a momenti di difficoltà che implicano talvolta la possibilità di avere bisogno di un supporto.

Una particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse e delle competenze genitoriali proviene da alcuni provvedimenti legislativi in materia di politiche sociali, che hanno stimolato la diffusione di una serie di interventi nelle diverse realtà territoriali a livello dei servizi pubblici e del privato sociale, in particolare la legge 285/97 e la 328/2000. È questo il contesto che nascono i Centri per le Famiglie e le autrici ritengono che in questi luoghi è possibile fornire un contributo significativo nella direzione del sostegno alla genitorialità e quindi della tutela della crescita adeguata del minore.

Il libro si rivolge quindi agli operatori psicosociali e clinici che sono impegnati nel lavoro con le famiglie e che si trovano alle prese con un oggetto di intervento che propone delle specificità anche di tipo metodologico: in questo senso il libro offre un supporto attraverso le esperienze di ricerca relativamente alla descrizione degli interventi e degli strumenti utilizzati.

Marisa Malagoli Togliatti è ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza". Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari (con A. Cotugno, il Mulino, 1996), Famiglie divise (con G. Monticati, Angeli, 1995), Affido congiunto e condivisione della genitorialità (Angeli, 2002) e C.M. Bianca eA.L. Micci, Interventi di sostegno alla genitorialità nelle famiglie ricomposte (Angeli, 2005).

Mimma Tafà , psicologa, dottore di ricerca in Psicologia Giuridica, mediatore familiare, è professore a contratto presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Valutazione e della Consulenza Clinica della Facoltà di Psicologia 1 dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.


Mimma Tafà, Introduzione
Parte I. La genitorialità ed il suo sostegno
Le famiglie e le transizioni che le caratterizzano: i compiti dei genitori lungo il ciclo di vita
I luoghi per il sostegno alla genitorialità: i Centri per le Famiglie
(I riferimenti legislativi; Caratteristiche e finalità; L'importanza dell'analisi della domanda e la pluralità degli interventi sulla famiglia; Il recupero delle funzioni genitoriali)
Gli interventi per il sostegno alla genitorialità
(Il sostegno alla genitorialità nei momenti critici del ciclo vitale; La mediazione familiare; Lo spazio neutro; Conclusioni)
Bibliografia
Parte II. Le esperienze di ricerca
Stefano Aielli, Orietta Polleggioni, Sabrina Gallo, Sabrina Lezzi, Maria Cristina Mangiapelo, Sara Pecorella, Il Servizio di consulenza e intervento psicologico alle famiglie del Centro Famiglie Villa Lais: un'indagine empirica
(Introduzione; Obiettivi; Campione; Strumento e procedura; Analisi dei dati; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Mimma Tafà, L'attività di mediazione familiare nel Centro per la Famiglia dell'VIII Municipio
(Premessa; La ricerca; Bibliografia)
Silvia Mazzoni, Sara Pecorella, Licia Petruccetti, La triade genitori-figlio nello spazio dell'incontro del Centro Famiglie Villa Lais
(I servizi per il diritto di visita: obiettivi generali; Dalla denominazione all'organizzazione del servizio: storia dello spazio d'incontro; Tipologia di utenti e modalità d'invio; Metodologia; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Roberta Tancredi, Appendice - Le risorse in rete sulle e per le famiglie
(Centri di documentazione, osservazione, formazione e informazione; Associazioni; Centri per le Famiglie ed altre esperienze operative sul territorio; Riviste)

Contributi: Stefania Aielli, Sabrina Gallo, Sabrina Lezzi, Maria Cristina Mangiapelo, Silvia Mazzoni, Sara Pecorella, Licia Petruccetti, Orietta Polleggioni, Roberta Tancredi

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Servizi di cura - Diritto, giustizia - Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche