Il telecontrollo nei servizi di pubblica utilità

Rocco Cutuli

Il telecontrollo nei servizi di pubblica utilità

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846465634

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 380.286

Disponibilità: Limitata

La riorganizzazione e la relativa razionalizzazione della gestione dei servizi di pubblica utilità viene a coincidere con una fase di grande fermento nella comunicazione industriale.

Il telecontrollo, che occupa una posizione centrale nella gestione dei servizi, è perciò oggetto di una rinnovata attenzione da parte dei gestori e da parte dei produttori di componenti/sistemi per l'automazione.

Un'ulteriore caratteristica di questo periodo è che si incomincia a pretendere, da parte dei committenti, l'adesione agli standard. Gli standard - si sa - recepiscono le buone abitudini di operare in un dato contesto, e questo sarebbe già un ottimo motivo per adottarli, inoltre rendono un'applicazione libera dai vincoli tipici dei sistemi proprietari e quindi vengono incontro alla caratteristica di interoperabilità, alla possibilità, cioè, di utilizzare componenti di produttori diversi a parità di funzionalità.

Questo libro descrive tutto ciò che riguarda il telecontrollo, senza privilegiare alcuni suoi aspetti a discapito di altri: tutto è considerato con la stessa attenzione, dalla stesura delle specifiche, alle caratteristiche da richiedere per il software dell'automazione (il telecontrollo in quanto tale è un controllo, cosa che spesso si dimentica perdendosi nel mare magnum della comunicazione), fino ai suggerimenti su come operare.

Con queste caratteristiche, il libro si propone sia a chi deve fare delle scelte di tipo gestionale, ma anche a chi deve amministrare l'esistente, in quanto fornisce suggerimenti che possono essere utilizzati per impostare razionalmente la manutenzione.

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione e salvaguardia delle risorse idriche.


Sistemi di controllo in automazione
(Introduzione; DCS; e PLC; Telecontrollo e PLC; PLC; Dispositivi per il controllo)
Generalità sulle reti di comunicazione industriale
(Intelligenza centralizzata e intelligenza distribuita; Topologia delle reti di comunicazione; Procedure di accesso al Bus; Tempo reale e determinismo; Tipologia delle reti di comunicazione; Mezzo trasmissivo; Modello di riferimento OSI; Accoppiamento di Fieldbus; Tipi di Fieldbus; Ethernet; PROFIBUS)
Sistemi ad elevata sicurezza e ad elevata disponibilità
(Sistemi ad elevata sicurezza; Sistemi ad elevata disponibilità)
Telecontrollo
(Generalità; Tipi di telecontrollo; Unità Remota; Comunicazione; Centro di controllo; L'hardware nelle Unità Remote)
Redazione delle specifiche, documentazione del software, messa in servizio e formazione
(Generalità; Stesura delle specifiche; Strumentazione del software; Documentazione del software; Messa in servizio e addestramento post avviamento dell'impianto; Esempio di documentazione dell'impianto elettrico)

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche