Web Management.

A cura di: Michele La Rosa, Cinzia Tafuro, Maria Virdis

Web Management.

Temi e applicazioni

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846465399

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1529.2.85

Disponibilità: Buona

Le nuove tecnologie e il mondo di Internet hanno profondamente trasformato, oltre agli scenari societari globali, la struttura e l'organizzazione dell'impresa, le sue strategie, il ruolo e la funzione dei soggetti che vi operano. La "risorsa umana", pur ridotta in quantità, risulta esaltata in qualità, professionalità e funzione.

Di qui il ruolo nuovo e strategico del management che non può più amministrare e gestire l'azienda nel breve periodo, ma deve governare l'impresa con una prospettiva strategica e di lungo periodo capace di far fronte ai rapidi e continui mutamenti socio-economici. L'area delle competenze tecnologiche, del web e di Internet ne risulta esaltata e diviene imprescindibile per ogni modalità di governo organizzativo.

Il volume nella sua prima parte approfondisce pertanto alcune meta-competenze strategiche trasversali essenziali oggi al management: saper valorizzare il personale, saper comunicare (internamente ed esternamente all'azienda), saper relazionarsi con i colleghi ed i propri collaboratori. Su queste "parole chiave" la seconda parte del volume propone "casi esemplari" in cui dette competenze si dimostrano, nell'azione, essenziali, indispensabili ed efficaci.

Michele La Rosa insegna Sociologia del lavoro e Sociologia economica presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna e dirige il C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di sociologia di Bologna. Ha recentemente pubblicato: Sociologia dei lavori , FrancoAngeli, 2003 e Il lavoro nella sociologia , Carocci, 2004.

Cinzia Tafuro collabora col C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di sociologia di Bologna e segue, presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, i tirocini del Corso di Laurea in Sociologia e del relativo Corso di Laurea specialistica in Occupazione mercato e ambiente.

Maria Virdis collabora col C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di sociologia di Bologna e ha coordinato entrambi i Master in Web Management.


Maria Virdis , Contenuti di un Master in Web Management e fabbisogni di professionalità
Parte I. Percorsi
Michele La Rosa , Come e perché parlare di metacompetenze per la formazione manageriale
Pietro Chifari , Opzioni organizzative e gestioni delle risorse umane
Tino Ferrari , Comunicazione d'impresa e comunicazione interna
Cinzia Tafuro , Il gruppo di lavoro come strumento e metodologia di formazione
Parte II. Analisi di caso
Francesca Decorato , Il content manager
Alessandro Galano, Gian Luca Santarelli , Evoluzione della musica on line
Marzia Marescalchi , Web usage mining: stato dell'arte
Giuseppina Camata, Alessia Costantini , Problematiche legali on line
Nicola Cracchi Bianchi , L'evoluzione dei marketplace e lo sviluppo del public e-procurement nell'ambito dell'e-government
Gabriella Vestita , La comunicazione integrata: un progetto di house organ on line.

Contributi: Giuseppina Camata, Pietro Chifari, Alessia Costantini, Nicola Cracchi Bianchi, Francesca Decorato, Tino Ferrari, Alessandro Galano, Marzia Marescalchi, Gian Luca Santarelli, Gabriella Vestita

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Web e new media - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche