Adolescenti, corpo e malattia

A cura di: Fabio Vanni

Adolescenti, corpo e malattia

Ragazzi e ragazze che si ammalano: l'esperienza soggettiva e la cura

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846468161

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1130.194

Disponibilità: Esaurito

Gli adolescenti, per fortuna e ovviamente, si ammalano con minor frequenza degli adulti, ma presentano peculiari modalità di rappresentarsi la malattia e dunque di relazionarsi con essa.
D'altra parte l'opportunità, peculiare dell'adolescente, di divenire sempre più autore della propria vita, e dunque di navigare all'interno del moto ondoso corporeo, cognitivo e sociale per orientare la barra verso la rotta da lui individuata, pone la relazione con la malattia e la cura in una luce davvero particolare.
Non è semplice vedersi ipotecati in un futuro diverso, o senza futuro del tutto, quando è proprio verso il futuro che ci si orienta con tutte le nostre forze.
Non è facile moltiplicare la dipendenza dalle cure degli adulti quando si prova a far da soli nella propria vita.
Non è agevole sentirsi diversi dal coetanei quando essi costituiscono il riferimento-ponte per la crescita.
Anche gli adulti che si trovano a contatto con tutto questo, d'altra parte, ne sono inevitabilmente presi e, sia che si tratti dei genitori, o dei curanti, l'impresa di rimanere a galleggiare accanto a loro, al ragazzi ed alle ragazze che sviluppano una patologia organica grave, è davvero un'impresa difficile.
Abbiamo voluto esporre, nel presente volume, la complessità psichica che attraversa l'adolescente alle prese con la malattia fisica, e la speculare difficoltà di medici, infermieri, educatori e psicologi, senza dimenticare quella, talvolta straziante e a tratti impotente, dei genitori e dei familiari.
Lo abbiamo fatto anche entrando nel merito di alcune esperienze 'pilota' che sono presenti in Italia e che aiutano gli operatori a capire come è possibile muoversi ed i ragazzi e le loro famiglie a coltivare fondate speranze.
Un libro dunque che si rivolge soprattutto agli operatori della salute che, sempre più, vogliono ampliare la comprensione del funzionamento soggettivo dell'adolescente che si ammala gravemente per meglio comprendere come integrare il sapere psicologico nell'azione di cura.

Fabio Vanni psicologo e psicoterapeuta, socio ordinario della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (S.I.P.Re.), è direttore del Master in Psicoanalisi dell'Adolescente organizzato dalla S.I.P.Re. Lavora inoltre all'AUSL di Parma dal 1990, in prevalenza nei servizi per l'età evolutiva ed è responsabile per l'AUSL della formazione pre e post laurea in psicologia e psicoterapia.


Guido Paolucci, Dorella Scarponi, Presentazione
Fabio Vanni, Introduzione
Parte I. Corpo adolescente , identità e malattia
Gustavo Pietropolli Charmet, Mentalizzazione del corpo in adolescenza
Fabio Vanni, Identità e vulnus nella malattia dell'adolescente
Maria Zirilli, Mitopoiesi e costruzione del Sé
Gian Luca Barbieri, Trasformazioni narrative del Sé nell'adolescente ammalato
Parte II. Integrare la cura
Fulvio Frati, Il corpo ammalato dell'adolescente: un terreno d'incontro tra discipline sanitarie e sociali
Eugenia Iacinti, L'équipe curante di fronte all'adolescente ed al suo corpo ammalato
C. Rossella Kuntze, Claudia Zilioli, L'adolescente malato e la famiglia
Parte III. Aree ed esperienze specifiche
Corrado Vecchi, Daniela Petrolini, Un'attività ludica, espressiva e relazionale per l'adolescente ospedalizzato
Giancarlo Izzi, Il "prendersi cura" del ragazzo con tumore: aspetti clinici prevalenti
Alessio Gamba, Giuseppe Masera, Gli adolescenti e la leucemia: un'esperienza di cura
Rita Nobili, Ambra Sala, L'adolescente di fronte alla malattia cronica: due esperienze, fibrosi cistica e insufficienza renale terminale, con diverso carico terapeutico e differente "invasione" del corpo
Cristina Colli, La comunicazione della diagnosi di sieropositività
Appendice
Alfio Maggiolini e altri, L'immagine di sé di adolescenti guariti dalla leucemia infantile

Contributi: Gian Luca Barbieri, Cristina Colli, Fulvio Frati, Alessio Gamba, Eugenia Iacinti, Giancarlo Izzi, Rossella C. Kuntze, Alfio Maggiolini, Giuseppe Masera, Rita Nobili, Guido Paolucci, Daniela Petrolini, Gustavo Pietropolli Charmet, Ambra Sala, Dorella Scarponi, Corrado Vecchi, Claudia Zilioli, Maria Zirilli

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Salute, società, medicina del lavoro - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche