Excel per la statistica

Enzo Belluco

Excel per la statistica

Guida applicata alle elaborazioni statistiche con il foglio elettronico microsoft excel

Microsoft Excel mette a disposizione dell’utente funzioni estremamente sofisticate ma dall’utilizzo semplice ed intuitivo. Il volume si propone come una utilissima guida di riferimento, completa di esercizi (e soluzioni nell’allegato on line).

Edizione a stampa

55,00

Pagine: 400

ISBN: 9788846469977

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 100.599

Disponibilità: Esaurito

Microsoft Excel, pur essendo tecnicamente un foglio elettronico, trasforma radicalmente il concetto di spreadsheet tradizionale, mettendo a disposizione dell'utente funzioni estremamente sofisticate ma dall'utilizzo semplice ed intuitivo.
Essendo dotato oltre che di avanzate funzioni matematiche ed ingegneristiche anche di funzioni statistiche per la gestione dei dati e per la realizzazione di grafici, può essere considerato uno dei più completi fogli elettronici attualmente disponibili.
Il testo si propone come una guida di riferimento per quanti debbano risolvere problemi di calcolo statistico anche molto complessi, richiedendo una conoscenza di base del foglio elettronico, di statistica descrittiva e di statistica inferenziale. Spesso, infatti, il Responsabile Qualità, il Responsabile di Produzione, ecc., si trovano nella necessità di elaborare dati (anche, ma non solo, alla luce di quanto disposto dalla normativa per la qualità UNI EN ISO 9001: 2000) senza dover ricorrere per questo all'utilizzo di complicati software statistici. Una valida alternativa può essere rappresentata dall'utilizzo del programma Microsoft Excel.
Il volume è idealmente suddiviso in sei parti: la prima (capitolo 1) presenta un'introduzione al foglio elettronico Excel limitando, volutamente la trattazione alla gestione delle funzioni di lavoro su righe, colonne, celle e formule; la seconda (capitolo 2) è dedicata alle rappresentazioni grafiche, evidenziando, in particolare, come realizzare istogrammi, diagrammi di Pareto, Box-Plot; la terza (capitoli 3, 4, 5, 6) affronta la statistica descrittiva (misure di tendenza centrale, misure di variabilità, misure di forma e lo strumento di analisi: statistica descrittiva); la quarta (capitolo 7) mostra come sia possibile affrontare con Excel i problemi legati alle principali distribuzioni di probabilità (binomiale, ipergeometrica, Poisson, normale); la quinta (capitoli 8, 9, 10) esamina le principali tecniche legate all'inferenza statistica (parametrica, non parametrica e l'analisi della varianza) analizzando, con particolare attenzione, alcuni degli strumenti di analisi dei dati forniti con il programma; infine, la sesta (capitolo 11) tratta il metodo dei minimi quadrati per la determinazione della funzione di regressione (lineare, logaritmica, polinomiale, potenza, esponenziale) e la correlazione.

Gli esercizi proposti nel volume vengono presentati utilizzando una metodologia passo per passo consentendo al lettore di seguirne l'intero svolgimento, in aggiunta, all'interno del nostro sito www.francoangeli.it/Biblioteca Multimediale sono disponibili i files degli esempi presentati nel testo.

Enzo Belluco
, laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all'Università di Padova. Già autore dei libri Metodi Statistici per la Qualità, SPC: Il Controllo Statistico dei Processi e Controllo statistico per accettazione, pubblicati per i tipi della FrancoAngeli. Si occupa di formazione, implementazione e valutazione di Sistemi di Gestione per la Qualità.


Introduzione a Microsoft Excel
(Generalità; Menù e barre degli strumenti; Spostamento e selezione; Immissione dati; Inserimento di celle, righe, colonne e fogli; Formattazione; Righe, colonne e fogli; Formule)
Rappresentazioni grafiche
(Generalità; Grafico a barre; Grafico a settori circolari; Istogramma; Diagramma cartesiano; Diagramma di dispersione; Altre rappresentazioni)
Misure di tendenza centrale
(Generalità; Media aritmetica; Media geometrica; Media armonica; Mediana; Quartili e percentili; Moda)
Misure di variabilità
(Generalità; Campo di variazione; Varianza; Scarto quadratico medio)
Misure di forma
(Generalità; Asimmetria; Curtosi)
Strumenti di analisi: statistica descrittiva
(Generalità)
Distribuzioni di probabilità
(Generalità; Distribuzione binomiale; Distribuzione ipergeometrica; Distribuzione di Poisson; Distribuzione normale; Altre distribuzioni)
Inferenza statistica parametrica
(Generalità; Stima puntuale dei parametri; Intervalli di confidenza; Verifiche di ipotesi)
Inferenza statistica non parametrica
(Generalità; Test per la bontà dell'adattamento)
Analisi della varianza
(Generalità; Analisi della varianza ad un fattore; Analisi della varianza a due fattori senza replica; Analisi della varianza a due fattori con replica)
Regressione e correlazione
(Generalità; Regressione lineare; Correlazione; Regressione logaritmica; Regressione polinomiale; Regressione di potenza; Regressione esponenziale)
Allegato multimediale online.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
File di esempi presentati nel testo.