Under 18

Comune di Milano Settore Statistica

Under 18

Leggere il presente, pensare il futuro

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846469045

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 2000.1109

Disponibilità: Discreta

Nell'ottobre 2003 il Settore Statistica del Comune di Milano ha condotto l'indagine "Under 18. Leggere il presente, pensare il futuro. Nuove famiglie, ruoli di genere, immigrati: giudizi e pre-giudizi in due generazioni di adolescenti".
Si è voluto indagare, innanzitutto, quale sia la posizione dei ragazzi rispetto alle nuove strutture familiari, ai ruoli di genere e agli immigrati, cosa essi conoscano realmente delle trasformazioni che stanno modificando in profondità le relazioni sociali tra gli individui (tra uomini e donne, tra adulti e anziani) e, quindi, come reagiscano ad esse.
Rispetto a queste dimensioni sono state raccolte le opinioni e misurati i giudizi e, appunto, i pre-giudizi dei ragazzi, indagando al tempo stesso anche sulle connessioni tra conoscenza (o non-conoscenza) e stereotipo, tra mondo reale e immagine precostituita di una quotidianità vista attraverso i filtri deformanti forniti talvolta dagli adulti o dai media.
La ricerca, che ha visto coinvolte trenta scuole milanesi, tra medie e superiori, si è avvalsa della collaborazione dell'IRPPS, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR.
Questo volume presenta le interpretazioni dei dati conclusivi dell'indagine, con contributi di ricercatori del Settore Statistica e personalità del mondo accademico e della ricerca. Rilevante è stato anche l'apporto di studenti e professori per la realizzazione di un prodotto multimediale nel quadro del "Progetto Scuole".

In allegato un CD-Rom contenente le elaborazioni effettuate sui risultati dell'indagine, i questionari di rilevazione e il prodotto multimediale realizzato per il "Progetto Scuole".


Carlo Magri, Introduzione
Anna Maria Grohovaz, Premessa
Domenico Semisa, Giudizi o pre-giudizi? I tanti perché di una ricerca
Gustavo Pietropolli Charmet, Ornella Boggi, Una generazione di adolescenti orientata al presente
(Premessa; Dalla famiglia etica alla famiglia affettiva; Gli adolescenti tra processi di femminilizzazione e virilizzazione; Gli adolescenti e la conoscenza del reale; Una generazione orientata al presente)
Roberta Rossi, Ritratti di famiglia, prossimità e distanze e distanze nelle opinioni degli studenti milanesi
(Famiglia ideale, famiglia vissuta: due piani diversi?; Così vicini, così lontani. Diversità e prossimità nella coppia ideale; "Sono un genitore, risolvo problemi"; Dovere di figlio. Limiti e regole fra le mura di casa; Piccole donne rigovernano; Le differenze: curiosità, indifferenza e rifiuto nelle opinioni dei diciottenni; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Ornella Boggi, Noi, la società e il futuro
(Uno sguardo al presente; La professione sognata; Gli orientamenti nella vita quotidiana; I valori di riferimento; La partecipazione al sociale; Adolescenti tra passato, presente e futuro; Conclusioni)
Maura Misiti, Rossella Palomba, Milano e le altre città
(Chi sono i nostri studenti?; Stili di vita; La mente è come un paracadute, lavora meglio se è aperta; Matrimonio o convivenza?; Il fenomeno migratorio; Atteggiamento verso i ruoli di genere; Per finire)
Antonio Tintori, Maura Misiti, Il punto di vista degli insegnanti
(Introduzione; Le caratteristiche socio-demografiche degli insegnanti; Opinioni e atteggiamenti sull'immigrazione; Opinioni e atteggiamenti sulla famiglia e le nuove tipologie familiari; Opinioni e atteggiamenti sui ruoli di genere; Opinioni e atteggiamenti sul futuro, il lavoro e la società)
Brunella Fiore, Maura Misiti, Simona Carbone, I testimoni privilegiati
(Tra nuovi e vecchi modelli: rapporto delle interviste ai testimoni privilegiati nel mondo della scuola; Un'analisi lessicale delle interviste ai testimoni privilegiati; Riferimenti bibliografici)
Domenico Semisa, Uno sguardo alla metodologia
(Il disegno campionario; Coefficienti di ponderazione; Precisione delle stime)
CD-rom
(Documentazione statistica; Appendice 1: Osservazioni degli intervistati; Appendice 2: Questionari; Progetto scuole).

Contributi: Ornella Boggi, Simona Carbone, Brunella Fiore, Anna Maria Grohovaz, Carlo Magri, Maura Misiti, Rossella Palomba, Gustavo Pietropolli Charmet, Roberta Rossi, Domenico Semisa, Antonio Tintori

Collana: Varie

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Infanzia, adolescenza

Potrebbero interessarti anche