La funzione del gruppo in adolescenza

Il gruppo dei pari, terapeutico e di classe. I seminari di Area G

Autori e curatori
Contributi
Eugenia Pelanda
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 160,   1a ristampa 2009,    1a edizione  2005   (Codice editore 1250.84)

La funzione del gruppo in adolescenza. Il gruppo dei pari, terapeutico e di classe. I seminari di Area G
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846467720

Presentazione del volume

La cultura antropologica e psicologica del XX secolo è passata da una concezione dello sviluppo umano prevalentemente individualistica ad una di tipo relazionale; in questo ambito si è recentemente acceso un interesse particolare per lo studio dei gruppi dei pari nell'infanzia e nell'adolescenza, con l'intento di analizzarne le dinamiche, comprenderne le specificità e confrontarle con quelle dei gruppi degli adulti.

Il testo evidenzia l'incidenza della relazione tra pari nella formazione del sé in adolescenza e l'importanza del ruolo che essa svolge nel favorire e sostenere il processo di differenziazione, individuazione e separazione. Per l'adolescente, infatti, il gruppo dei pari è uno spazio transizionale al cui interno, attraverso il rapporto e il confronto con i coetanei, può tollerare sentimenti di solitudine e di discontinuità, vivere esperienze di identificazione, di gemellarità e di fusione, ricercare e costruire nuovi modelli e valori generazionali, sperimentare relazioni con l'altro sesso.

L'adulto, in un gruppo di adolescenti, può diventare un nuovo oggetto di identificazione e svolgere la funzione di organizzatore e differenziatore del mondo interno dell'adolescente, agevolando così il suo processo di soggettivazione e di costruzione dell'identità personale.

A partire da queste considerazioni il testo propone utili spunti di riflessione sia sulla funzione del gruppo - dei pari e scolastico - in adolescenza, sia sulla specificità ed efficacia dell'intervento terapeutico in setting gruppale in questo periodo evolutivo.

Il volume si articola in tre sezioni: la prima è dedicata al gruppo dei pari; la seconda al gruppo terapeutico e la terza si sofferma in particolare sul gruppo classe. Il taglio che contraddistingue le diverse parti rende il testo un utile strumento sia per gli psicoterapeuti di gruppo e gli psicologi scolastici sia, soprattutto nella terza parte, per gli insegnanti.

Cesare Freddi è psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, direttore didattico di Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti. All'attività clinica e formativa affianca l'attività di ricerca, occupandosi del funzionamento mentale in adolescenza e dell'intervento clinico in vari contesti, in particolare nel setting di gruppo. In questo ambito ha pubblicato numerosi lavori.

Indice


Eugenia Pelanda , Premessa
Cesare Freddi , Introduzione
Il gruppo dei pari
(Definizione e vari tipo di gruppo: Costruzione dell'identità e gruppo dei pari)
Il gruppo terapeutico
(Il setting; Indicazioni e controindicazioni nei casi di tentato suicidio; Il trattamento dei disturbi di personalità; Il trattamento dei disturbi alimentari)
Il gruppo classe
(I contributi di Bion e Jacques; Gruppo terapeutico e gruppo classe analogie e differenze; La scuola come gruppo istituzionale; Il gruppo classe)




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità