I disturbi del comportamento alimentare in adolescenza

A cura di: Viviana Venturi, Giustino Melideo

I disturbi del comportamento alimentare in adolescenza

Un seminario di formazione condotto da Philippe Jeammet

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846472779

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1240.266

Disponibilità: Discreta

Nell'attuale contesto storico, i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sembrano caratterizzare la crisi adolescenziale, e non solo. Questo volume riporta il seminario che il prof. Philippe Jeammet, uno dei maggiori e più noti psichiatri dell'adolescenza, ha tenuto a Forlì.
Jeammet esplora, con chiarezza esemplare, aspetti di storia, definizione, epidemiologia ed eziologia dei DCA ed espone, anche servendosi dei due casi clinici presentati, i presupposti e i metodi di cura proposti ed applicati dalla sua équipe a Parigi.
Individua i punti focali per la costruzione di un disturbo del comportamento alimentare. Mostra il paradigma dell'adolescenza, ovvero l'ambivalenza, la contraddizione, paragonandola alla "coppia infernale anoressia-bulimia". Sottolinea l'importanza della regolazione della distanza relazionale a cui l'adolescente può reagire controllando il cibo, come mezzo per riappropriarsi di sé.
Evidenzia il valore del terzo. Infine indica l'importanza della diagnosi.
La qualità della personalità è un fattore di prognosi essenziale, ma la condotta anoressica ha un effetto di abrasione sulle diversità individuali, come tutte le condotte di dipendenza.
Sarà necessario recuperare la relazione che consentirà alla persona di ritrovare il piacere di vivere, e quando riacquisterà peso, si potranno scoprire personalità molto diverse, liberando la speranza contenuta nel sintomo e cogliendo così nella crisi non solo il pericolo, ma anche la grande occasione di crescita.

Philippe Jeammet è psichiatra, psicoanalista; responsabile del Dipartimento di Psichiatria dell'Adolescente all'Institut Mutualiste Montsouris e professore di Psichiatria del Bambino e dell'Adolescente all'Università Paris VI Broussais-Hotel-Dieu, Parigi
Giustino Melideo è neuropsichiatria infantile, direttore dell'UO di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'Infanzia e dell'Adolescenza Az. USL di Forlì.
Viviana Venturi è psicologa clinica, psicoterapeuta a Forlì; referente esterna per la Psicoterapia del Centro a valenza regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare in Età Evolutiva "Annarosa Andreoli", diretto dal prof. Emilio Franzoni, presso l' Ospedale S. Orsola di Bologna; docente della Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia di gruppo ITER di Roma.


Viviana Venturi, Prefazione
Viviana Venturi, Introduzione ai lavori del Seminario di formazione "I disturbi del comportamento alimentare in adolescenza"
Philippe Jeammet, Epidemiologia e anamnesi infantile dei pazienti con DCA. Modelli etiopatogenetici del DCA
Philippe Jeammet, Psicopatologia e diagnosi dei DCA. Depressione, modello di attaccamento, simbiosi-separazione-individuazione e DCA. Il DCA maschile
Philippe Jeammet, Gisutino Melideo, Presentazione e discussione di un caso clinico
Philippe Jeammet, I diversi approcci terapeutici ai DCA
Philippe Jeammet, Viviana Venturi, Presentazione e discussione di un caso clinico

Potrebbero interessarti anche