Relazione sulla situazione economica del Lazio 2004

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2004

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846473059

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.421

Disponibilità: Buona

Vincere la paura di fronte alle incertezze di questa delicata fase economica; innovare per essere più competitivi e cogliere le opportunità che pure vi sono; rafforzare la coesione sociale. Sono alcune delle indicazioni che emergono dalla Relazione sulla situazione economica del Lazio 2004, nella quale si analizzano i processi economici che interessano la regione.
Una regione che tiene grazie alle sinergie messe in campo dai principali attori economici, sociali ed istituzionali e alla funzione propulsiva svolta dal sistema camerale quale agente di sviluppo per la crescita del territorio.
Il rapporto esamina le principali dinamiche economiche, ragionando sui temi chiave a partire dalla potenzialità innovativa del sistema regionale, dalla dinamica imprenditoriale, dal difficile rapporto tra sistema creditizio e imprese, e, in questo quadro, evidenzia le caratteristiche dell’azione camerale così come si dispiega attraverso l’azione delle cinque Camere di Commercio.
Un utile strumento conoscitivo, quindi, per definire una analisi condivisa della situazione attuale del Lazio, condizione prima per individuare le scelte migliori per rilanciarne lo sviluppo.

Unioncamere Lazio cura e rappresenta gli interessi generali delle cinque Camere di Commercio laziali. La sua mission è quella di promuovere la crescita e lo sviluppo qualitativo della regione in tutti i settori economici e produttivi, mirando alla modernizzazione ed alla globalizzazione del tessuto imprenditoriale laziale. Informazioni e dati sono disponibili sul sito www.unioncamerelazio.it.


Andrea Mondello, Considerazioni di sintesi
Il contesto economico
(Lo scenario internazionale e nazionale; La congiuntura del Lazio)
I processi territoriali
(La vitalità del sistema imprenditoriale; Il Lazio glocale; Le molteplici strade dell’innovazione competitiva; Una logistica europea: l’occasione del Porto di Civitavecchia; Le nuove frontiere della distribuzione; Banca e impresa: riorientare lo sviluppo)
L’intervento delle Camere di Commercio
(Informazione e comunicazione; Sostegno allo sviluppo; Promozione e supporto alle imprese; Accesso al credito)
Appendice
(La mappa delle partecipazioni del sistema camerale del Lazio; Le società).

Contributi: Andrea Mondello

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche