Tutorship nel nuovo sistema formativo
Contributi
Annella Bartolomeo, Giuseppe Meroni, Maria Paola Negri, Anna Rezzara, Giuliana Sandrone, Ornella Scandella, Elena Vaj
Traduttori
Lista Contributi
Dati
pp. 192, 1a edizione 2006 (Codice editore 800.47)
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,50
Disponibilità: Discreta

Codice ISBN: 9788846478450
Presentazione del volume
Il tema della funzione tutoriale nella scuola è ricco di implicazioni e interrogativi che travalicano le pur rilevanti questioni della sua definizione giuridico-organizzativa. Si tratta di una funzione da molti ritenuta indispensabile e indifferibile, caratterizzabile da un insieme di pratiche professionali e di atteggiamenti socioprofessionali che possono essere variamente declinati e amplificati.
Diversi autori problematizzano alcuni incroci problematici sottesi, pur non arrestandosi alla loro contemplazione ed analisi. Ne risulta un lavoro che pur offrendo numerose indicazioni di lavoro, stimola indispensabili personalizzazioni e necessarie invenzioni.
Luciano Cerioli, pedagogista, psicologo e psicoanalista, è ricercatore dell'IRRE Lombardia, formatore e consulente presso l'Università Cattolica e l'Università degli studi di Milano-Bicocca e Responsabile del Settore Risorse Umane di Teoria Consulting.
Indice
Giuseppe Meroni, Presentazione
Luciano Cerioli, Introduzione
Ornella Scandella, Tutorship e tutor: modelli, esperienze, possibilità
Giuliana Sandrone Boscarino, Il docente coordinatore-tutor e la riforma: le ragioni di una scelta
Elena Vaj, La funzione docente nel contesto giuridico organizzativo
Annella Bartolomeo, Tutorship e funzioni relazionali
Maria Paola Negri, Funzione tutoriale: esperienze e percorsi per le scuole
Anna Rezzara, Progettare il tutor: percorsi per pensare, costruire, formare ruolo e competenze tutoriali nella scuola
Luciano Cerioli, Atteggiamenti e comportamenti nella tutorship scolastica.
Tutti i campi devono essere compilati.