La radiazione UV nel trattamento delle acque destinate al consumo umano

Proprietà e caratteristiche, principi di funzionamento dei reattori UV, efficacia di disinfezione, determinazione della dose UV e test di certificazione, tecnologie di applicazione e normativa

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 256,   2a ristampa 2008,    1a edizione  2005   (Codice editore 380.299)

La radiazione UV nel trattamento delle acque destinate al consumo umano. Proprietà e caratteristiche, principi di funzionamento dei reattori UV, efficacia di disinfezione, determinazione della dose UV e test di certificazione, tecnologie di applicazione e normativa
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846472762

Presentazione del volume

Negli ultimi anni le legislazioni europee ed americane hanno imposto limiti restrittivi sulla concentrazione dei sottoprodotti di disinfezione nelle acque potabili. Di conseguenza, l'uso dei tradizionali prodotti chimici ossidanti è diminuito a favore di sostanze e tecnologie, tra cui i raggi ultravioletti, in grado di evitare o contenere a livelli minimi la formazione di sottoprodotti pericolosi per la salute umana.
Attualmente, nei Paesi industrializzati, l'utilizzo dei sistemi UV è in espansione in ogni settore del trattamento dell'acqua potabile, dal dispositivo al punto d'uso ai grandi acquedotti.
L'inizio della monografia fornisce i principi di base della radiazione elettromagnetica e dello spettro ultravioletto. Quindi si descrivono i meccanismi d'inattivazione degli UV sui microrganismi e i processi di riparazione enzimatici. Successivamente sono illustrate le tecniche fisiche, chimiche e biologiche per determinare la dose d'irraggiamento. La parte centrale del testo descrive i test di validazione e di certificazione dei reattori UV adottati in Europa e negli Stati Uniti. L'opera propone, quindi, la descrizione dei componenti costruttivi ed i principi di funzionamento dei reattori UV, cui seguono considerazioni sull'operatività e la manutenzione degli impianti con aspetti e valutazioni di carattere economico. Si descrive, inoltre, l'utilizzo degli UV nei processi d'ossidazione avanzata e la formazione di sottoprodotti. Infine si illustra il quadro normativo internazionale.
A completamento del testo si riportano, in appendice, i principi generali di ottica e fotometria, di disinfezione e di fotochimica.

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione e salvaguardia delle risorse idriche.

Indice


Premessa
Introduzione
(Cenni storici; Utilizzo dei raggi UV nei processi di disinfezione; Utilizzo dei raggi UV nei processi di ossidazione)
Caratteristiche e proprietà delle radiazioni UV
(La radiazione elettromagnetica; Effetti biologici della radiazione ultravioletta; Effetti fotochimici della radiazione ultravioletta; Generazione di radiazioni UV; Bibliografia)
Radiazione UV e inattivazione dei microrganismi
(Meccanismi di inattivazione; Relazioni dose-risposta nei processi di inattivazione; Parametri che influenzano la disinfezione con UV nelle condizioni reali; Meccanismi di riparazione; Modellazione del processo di inattivazione; Bibliografia)
Determinazione della dose di irraggiamento
(Generalità; Tecniche fisiche; Tecniche chimiche (metodi attinometrici); Dosimetria biologica (metodo bioassay); Modelli matematici; Bibliografia)
Test di validazione e certificazione dei reattori UV
(Perché si richiede la validazione; Riferimenti operativi e normativi; Elementi fondamentali di una procedura di validazione; USEPA - Ultraviolet Disinfection Guidance Manual Draft; Technical Standard W294 - UV Systems for Disinfection in Drinking Water Supplies; ÖNORM M5873-1 - Plants for the Disinfection of Water using Ultraviolet Radiation; Conclusioni; Bibliografia)
I reattori UV utilizzati nei processi di disinfezione: principi di funzionamento e componenti costruttivi
(Generalità; Camera di reazione; Lampade UV; Elettronica di comando e controllo; Guaine di protezione; Sistemi di pulizia; Sensori di intensità UV; Bibliografia)
Operatività degli impianti UV e valutazioni economiche
(Generalità; Valutazione della qualità dell'acqua da trattare; Operatività e manutenzione degli impianti; Precauzioni di sicurezza; Considerazioni economiche; Bibliografia)
L'utilizzo dei raggi UV nei processi di ossidazione
(Generalità; Vacuum UV; H2 O2/UV; O3/UV, Ti O2/UV; Utilizzo pratico degli AOP; Bibliografia)
Formazione di sottoprodotti nei processi di disinfezione e di ossidazione avanzata con UV
(Generalità; Formazione di sottoprodotti nei trattamenti di disinfezione con UV; Formazione di sottoprodotti nei processi di ossidazione con UV; Mutagenesi e genotossicità; Conclusioni; Bibliografia)
Normativa
(Premessa; Comunità Europea; Stati Uniti; Altri Paesi extraeuropei; Differenze tra Europa e Stati Uniti; Bibliografia)
Glossario
Acronimi
Grandezze fisiche e unità di misura
Appendice A. Principi generali di ottica e fotometria
Appendice B. Principi generali di disinfezione
Appendice C. Principi generali di fotochimica.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità