La radiazione UV nel trattamento delle acque destinate al consumo umano

Giorgio Temporelli, Roberto Porro

La radiazione UV nel trattamento delle acque destinate al consumo umano

Proprietà e caratteristiche, principi di funzionamento dei reattori UV, efficacia di disinfezione, determinazione della dose UV e test di certificazione, tecnologie di applicazione e normativa

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846472762

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2005

Codice editore: 380.299

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi anni le legislazioni europee ed americane hanno imposto limiti restrittivi sulla concentrazione dei sottoprodotti di disinfezione nelle acque potabili. Di conseguenza, l'uso dei tradizionali prodotti chimici ossidanti è diminuito a favore di sostanze e tecnologie, tra cui i raggi ultravioletti, in grado di evitare o contenere a livelli minimi la formazione di sottoprodotti pericolosi per la salute umana.
Attualmente, nei Paesi industrializzati, l'utilizzo dei sistemi UV è in espansione in ogni settore del trattamento dell'acqua potabile, dal dispositivo al punto d'uso ai grandi acquedotti.
L'inizio della monografia fornisce i principi di base della radiazione elettromagnetica e dello spettro ultravioletto. Quindi si descrivono i meccanismi d'inattivazione degli UV sui microrganismi e i processi di riparazione enzimatici. Successivamente sono illustrate le tecniche fisiche, chimiche e biologiche per determinare la dose d'irraggiamento. La parte centrale del testo descrive i test di validazione e di certificazione dei reattori UV adottati in Europa e negli Stati Uniti. L'opera propone, quindi, la descrizione dei componenti costruttivi ed i principi di funzionamento dei reattori UV, cui seguono considerazioni sull'operatività e la manutenzione degli impianti con aspetti e valutazioni di carattere economico. Si descrive, inoltre, l'utilizzo degli UV nei processi d'ossidazione avanzata e la formazione di sottoprodotti. Infine si illustra il quadro normativo internazionale.
A completamento del testo si riportano, in appendice, i principi generali di ottica e fotometria, di disinfezione e di fotochimica.

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione e salvaguardia delle risorse idriche.


Premessa
Introduzione
(Cenni storici; Utilizzo dei raggi UV nei processi di disinfezione; Utilizzo dei raggi UV nei processi di ossidazione)
Caratteristiche e proprietà delle radiazioni UV
(La radiazione elettromagnetica; Effetti biologici della radiazione ultravioletta; Effetti fotochimici della radiazione ultravioletta; Generazione di radiazioni UV; Bibliografia)
Radiazione UV e inattivazione dei microrganismi
(Meccanismi di inattivazione; Relazioni dose-risposta nei processi di inattivazione; Parametri che influenzano la disinfezione con UV nelle condizioni reali; Meccanismi di riparazione; Modellazione del processo di inattivazione; Bibliografia)
Determinazione della dose di irraggiamento
(Generalità; Tecniche fisiche; Tecniche chimiche (metodi attinometrici); Dosimetria biologica (metodo bioassay); Modelli matematici; Bibliografia)
Test di validazione e certificazione dei reattori UV
(Perché si richiede la validazione; Riferimenti operativi e normativi; Elementi fondamentali di una procedura di validazione; USEPA - Ultraviolet Disinfection Guidance Manual Draft; Technical Standard W294 - UV Systems for Disinfection in Drinking Water Supplies; ÖNORM M5873-1 - Plants for the Disinfection of Water using Ultraviolet Radiation; Conclusioni; Bibliografia)
I reattori UV utilizzati nei processi di disinfezione: principi di funzionamento e componenti costruttivi
(Generalità; Camera di reazione; Lampade UV; Elettronica di comando e controllo; Guaine di protezione; Sistemi di pulizia; Sensori di intensità UV; Bibliografia)
Operatività degli impianti UV e valutazioni economiche
(Generalità; Valutazione della qualità dell'acqua da trattare; Operatività e manutenzione degli impianti; Precauzioni di sicurezza; Considerazioni economiche; Bibliografia)
L'utilizzo dei raggi UV nei processi di ossidazione
(Generalità; Vacuum UV; H2 O2/UV; O3/UV, Ti O2/UV; Utilizzo pratico degli AOP; Bibliografia)
Formazione di sottoprodotti nei processi di disinfezione e di ossidazione avanzata con UV
(Generalità; Formazione di sottoprodotti nei trattamenti di disinfezione con UV; Formazione di sottoprodotti nei processi di ossidazione con UV; Mutagenesi e genotossicità; Conclusioni; Bibliografia)
Normativa
(Premessa; Comunità Europea; Stati Uniti; Altri Paesi extraeuropei; Differenze tra Europa e Stati Uniti; Bibliografia)
Glossario
Acronimi
Grandezze fisiche e unità di misura
Appendice A. Principi generali di ottica e fotometria
Appendice B. Principi generali di disinfezione
Appendice C. Principi generali di fotochimica.

Potrebbero interessarti anche