L'Ufficiale sistemico

Gian Paolo Bonani

L'Ufficiale sistemico

Paradigmi della formazione militare per il XXI secolo

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846472649

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1420.1.64

Disponibilità: Discreta

La professionalità militare è sottoposta ad importanti e profonde trasformazioni all'inizio del Terzo Millennio. Gli equilibri planetari si chiedono nuove forme di intervento orientate a garantire la sicurezza e la pace. I conflitti locali e internazionali hanno cambiato configurazione e sono sempre più giocati, alternativamente, su varianti informative, economiche, r eligiose e sociali. Le abilità richieste all'ufficiale che deve svolgere compiti di pacificazione e di intervento per la sicurezza sono sempre più articolate, sofisticate e di alto livello, spaziando dalle capacità negoziali e diplomatiche a quelle logistiche e di comando proprie dell'attività specifica di combattimento.
Il saggio analizza la nuova geografia delle abilità dei comandanti e degli strateghi militari a partire dalla comparazione fra le differenti dottrine che nell'ultimo ventennio si sono sviluppate sui due lati dell'Atlantico. Basandosi su un lungo percorso di analisi che ha condotto a riformare i piani di lavoro e studio delle istituzioni di Alta Formazione Militare in Italia, l'Autore presenta i modelli di lavoro delle più importanti Scuole per Ufficiali del mondo.
Lo studio mette in valore le più recenti evoluzioni della revolution in military affairs e analizza gli elementi di innovazione introdotti con l'ottica dell'azione militare interforze e interagenzia, basati sull'uso di supporti metodologici attivi e delle più avanzate tecnologie della comunicazione.

Gian Paolo Bonani, psicosociologo, è consulente del Centro Alti Studi della Difesa. È advisor dell'Istituto Superiore Stato Maggiore Interforze - ISSMI, alla cui trasformazione innovativa ha contribuito nello scorso quinquennio. È autore di La sfida del Capitale Intellettuale (FrancoAngeli, 2002), Formazione digitale (FrancoAngeli, 2003), Satelliti e formazione (FrancoAngeli, 2005) e coautore, con Serena Baldassarre, di Autoformazione (FrancoAngeli, 2004).

Il Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS) è l'organismo che gestisce, nell'ambito del Ministero della Difesa, la ricerca su temi di carattere strategico. Fondato nel 1987, svolge la propria opera avvalendosi di esperti civili e militari, italiani ed esteri, che sono lasciati liberi d'esprimere il proprio pensiero sugli argomenti trattati. Quanto contenuto negli studi pubblicati riflette quindi esclusivamente l'opinione dei ricercatori e non quella del Ministero della Difesa. Il CeMiSS promuove inoltre conferenze e seminari, a livello nazionale ed internazionale, relativi a temi d'interesse generale nei settori degli studi strategici, della politica, della tecnica, dell'industria e della sociologia.


Vincenzo Camporini, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Formazione militare e nuovi scenari operativi
(La professionalità in transizione; Il contesto professionale militare postmoderno; Oltre l'ideale pragmatico di fine secolo XX; Il nuovo warfare; La capacità Joint come risposta professionale; RMA e nuove performance militari)
Leadership e competenze professionali
(L'ufficiale sistemico; Leadership e abilità di comando innovativo; Il ruolo del Joint Specialty Officier (JSO); Mappare le competenze)
Modelli di formazione degli ufficiali
(Orientamenti della Nato; L'esperienza francese; L'esperienza britannica; L'esperienza italiana; L'esperienza statunitense)
Innovare la formazione militare
(Nuovi destinatari e nuove istituzioni; Evoluzione dei curricola; Apertura ai nuovi metodi didattici; Valutare i risultati)
Sitografia.

Contributi: Gen. S.A. Vincenzo Camporini

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Educazione degli adulti - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali - Sociologia dell'educazione

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche