Europa 1993

Ianos, Istituto Guglielmo Tagliacarne

Europa 1993

Un nuovo scenario di riferimento per l'impresa minore

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 184

ISBN: 9788820468378

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 380.71

Disponibilità: Fuori catalogo

La creazione di un unico mercato europeo spinge l'imprenditoria minore ad uno sforzo di adeguamento dei propri comportamenti aziendali all'interno di uno scenario per molti aspetti nuovo.

Questa ricerca, dopo aver evidenziato il processo di evoluzione delle piccole e medie imprese in Italia ed in alcuni dei principali paesi industrializzati punta, attraverso un'analisi previsionale, a delineare gli scenari del cambiamento, prefigurando le aree di rischio e quelle di opportunità.

Un'attenzione particolare è dedicata alla valutazione dell'impatto che il nuovo mercato potrà avere sulle Pmi del Mezzogiorno e sugli assetti istituzionali del nostro paese.

STRUTTURA DELLE PMI E INTERNAZIONALIZZAZIONE,
di Fabrizio Fuga
• Gli elementi strutturali della Pmi in Italia e in alcuni Paesi industrializzati
* La piccola e media impresa: riferimenti storici e sociologici
* La distribuzione territoriale delle imprese minori
* La collocazione della piccola industria sul mercato
* Il modello di piccola impresa nei grandi Paesi industrializzati
• Alcune considerazioni sul ruolo delle Pmi nell'economia italiana
* Le Pmi e la crisi degli anni '70
* Le Pmi e le nuove strategie imprenditoriali
* Le Pmi e la ristrutturazione produttiva
• L'internazionalizzazione dell'"Azienda Italia"
* Il quadro generale di riferimento
* Il modello di internazionalizzazione dell'Italia
* L'internazionalizzazione produttiva
* L'evoluzione storica degli investimenti diretti all'Estero (Ide) dell'Italia
* L'internazionalizzazione commerciale
• La piccola e media impresa nella prospettiva del Mercato unico europeo
PMI E COMPETIZIONE "ALLARGATA", di Ianos, S3-Acta
• L'indagine
* Utilità dello scenario previsionale
* Quadro d'insieme
* Obiettivi e modello della consultazione
* Gli esperti consultati
• I risultati
* Mercato unico, molti problemi
* Le opportunità per le imprese
* La dinamica dei comparti
* Innovarsi per competere
* L'adeguamento delle strategie
* Gli effetti della globalizzazione
* La legislazione del lavoro
* Le forme dell'intervento pubblico
* Migliori servizi per nuove opportunità
* Il Mezzogiorno e l'Europa
• Nota metodologica


Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche