Alla periferia del villaggio globale.

Lorenzo Nasi

Alla periferia del villaggio globale.

Sviluppo e valutazione nelle comunità indigene dell'Ecuador

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846473936

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1562.26

Disponibilità: Buona

Il mondo in cui viviamo è un mondo profondamente disuguale. Grazie alla facilità delle comunicazioni che riduce il pianeta alle dimensioni di un villaggio l’umanità è forse oggi una grande famiglia, ma è senz’altro una famiglia densa di tensioni e di situazioni contrastanti, all’interno della quale centinaia di milioni di persone appartenenti ai paesi poveri, sono condannate ad essere permanentemente degli esuberi rispetto all’attuale modello di sviluppo e a collocarsi alla periferia di questo villaggio globale. Di fronte a questo scenario, nonostante le difficoltà, i problemi e gli errori, l’apporto delle Organizzazioni non governative così come quello della Cooperazione allo sviluppo deve rappresentare ancora uno strumento di fondamentale importanza per l’obiettivo eticamente imprescindibile di ridurre la povertà e le disuguaglianze.
Troppo spesso però non si conosce appieno il modo di agire delle Ong, così come non si ha una piena comprensione delle conseguenze concrete dei vari progetti realizzati o in corso d’opera. Questo volume attraverso un processo di valutazione in itinere, presenta l’organizzazione, la struttura, l’evoluzione e i risultati intermedi di un percorso progettuale realizzato da una Organizzazione non governativa nelle Ande dell’Ecuador. Uno studio sulla validità e l’efficacia delle azioni intraprese dalla Ong, nonché un concreto esempio di strategie e pratiche di cooperazione allo sviluppo con un paese del sud del mondo.

Lorenzo Nasi, dottore di ricerca in Sociologia e sistemi politici all’Università degli studi di Parma, è attualmente docente di Sociologia dello sviluppo presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Siena. È autore di varie pubblicazioni e saggi relativi ai processi di Cooperazione allo sviluppo e alla realtà delle Organizzazioni non governative, tra cui Tunibamba. L’utopia di uno sviluppo alternativo in un progetto di Cooperazione allo sviluppo, nella collana Studi e Ricerche del Dip. di Scienze storiche, giuridiche, politiche e sociali, Siena, 2000 e Dare credito allo sviluppo. Le potenzialità del microcredito come strategia di lotta alla povertà nelle comunità indios delle Ande in «Sociologia urbana e rurale» n. 76, 2005.


Introduzione
(Disuguaglianze in via di sviluppo; Impegnarsi per uno sviluppo diverso: la Cooperazione non governativa)
Sulla valutazione
(La valutazione come esperienza generale; Gli approcci teorici alla valutazione)
Processi di sviluppo, percorsi di valutazione
(Organizzazioni non governative e processi di valutazione; Pratiche di valutazione: l'origine; Quale definizione?; Molteplicità di attori, molteplicità di tipologie; Il processo di valutazione; I criteri di valutazione; La raccolta dei dati e la gestione delle informazioni)
Valutare a Cotacachi
(L'approccio metodologico; Il modello di valutazione; La conduzione della valutazione)
Ecuador: una rotta verso il naufragio
(Gli sviluppi di una storia recente; Ineguaglianza, povertà ed esclusione sociale; Prospettive di sviluppo; Gli aiuti della Cooperazione internazionale)
Il contesto locale del progetto
(Il Cantone Cotacachi; Le necessità di base insoddisfatte; Economia)
Sulle Ande con gli Indios: il progetto
(I contenuti, le finalità, gli obiettivi
("De Campesiños a Campesiño": quando partecipare è una questione di metodo; Dare credito allo sviluppo)
In itinere: la valutazione sul campo
(Un'operazione chiamata valutazione; Per una sicurezza e una educazione alimentare; La rivoluzione del credito)
Riflessioni conclusive
Appendice fotografica
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi.

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche