Marketing culturale

A cura di: Silvia Luraghi, Paola Stringa

Marketing culturale

Valorizzazione di istituzioni culturali. Strategie di promozione del territorio

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846474704

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 2000.1125

Disponibilità: Nulla

Nel panorama attuale, l'incontro fra cultura e marketing riveste grande interesse, dato che è sempre più diffusa la consapevolezza della necessità di valorizzare i beni culturali, intesi come istituzioni e attività. L'incremento degli investimenti privati nel mondo culturale potrà aiutare il settore - come è auspicabile - a superare il momento di crisi dei finanziamenti pubblici.
Per questa ragione "il problema del marketing della cultura, di come cioè vendere cultura ed eventi culturali soddisfacendo le esigenze dei potenziali clienti, di come portare maggior pubblico nei musei o ai concerti [...] costituisce un tema di grande attualità". È nella ricerca di soluzioni, o nella focalizzazione del problema, che si collocano gli interventi del presente volume analizzando diversi ambiti (istituzioni museali, turismo, musica, teatro, editoria) nel contesto più ampio delle sponsorizzazioni a istituzioni e attività culturali da parte di enti pubblici, aziende e fondazioni bancarie.

Silvia Luraghi insegna all'Università di Pavia. Si interessa di musica classica e opera lirica, collaborando con varie testate specializzate.
Paola Stringa è giornalista e si occupa di problematiche connesse con la valorizzazione turistica e culturale del territorio.


Silvia Luraghi, Premessa
Silvia Luraghi, Paola Stringa, Introduzione
Parte I. Vecchie e nuove facce del marketing culturale
Antonella Zucchella, Introduzione
Michela Bondardo, Investire in cultura in tempi difficili: necessità o paradosso?
Rinaldo Albanesi, Eventi culturali come strumento di comunicazione aziendale
Carlo Benigni, Le problematiche della sponsorizzazione culturale
Enzo Mario Napolitano, Il marketing interculturale - Le identità diventano valore
Parte II. Musei
Maurizio E. Maccarini, Introduzione
Claudio Salsi, Esperienze di marketing museale
Fabio Bevilacqua, Maurizio E. Maccarini, Il business plan del Sistema Museale d'Ateneo dell'Università di Pavia
Parte III. Musica classica e opera lirica
Silvia Luraghi, Introduzione
Giacomo Varone, La creazione di nuovo pubblico: l'esperienza del teatro Comunale di Bologna nel contesto europeo
Vitória Pardell, Compaign to thank the sponsors of the Gran Teatre del Liceu
Ugo Sandroni, Nuovo pubblico per il teatro d'opera: politiche e interventi
Luigi Corbani, Marketing e sponsorizzazioni: l'esperienza dell'Orchestra Verdi
Antonio Sacchi, L'Istituzione Teatro Fraschini
Ettore F. Volontieri, L'artista: icona o attore nei progetti di sponsorizzazione?
Marilena Santelli, Potenzialità di fund raising e marketing per la musica classica
Parte IV. Turismo e valorizzazione del territorio
Maurizio E. Maccarini, Paola Stringa, Introduzione
Albert Redusa Levy, Go Up - Regione Corsica
Isa Maggi, Turismo sostenibile. Modelli di implementazione e strategie di sviluppo
Giada Palamara, Strategie di valorizzazione dei beni culturali pavesi a fini turistici
Alberto Francesconi, L'ICT per la promozione e commercializzazione delle destinazioni turistiche in provincia di Pavia. Un work in progress
Federico Motta, La programmazione negoziata come strumento di promozione dei beni culturali pavesi: l'AQST
Cinzia Montagna, Oltrepò, dove le vigne e le colline disegnano il cielo - L'azione del Consorzio Tutela Vini nel sistema Oltrepò
Ermanno Bonazzi, Turismo sostenibile: l'esperienza di Travacò Siccomario
Raffaele Cardone, Giulia Cogoli, Il Festival della Mente di Sarzana
Parte V. Editoria
Luisa Finocchi, Introduzione
Joyce Aravena, How useful are book fairs for the marketing of authors and literature?
Gianluca Mori, L'editoria universitaria e il marketing
Guido Venturini, La riedizione delle Guide Rosse del Touring distrubuite con La Repubblica
Mariarosa Bricchi, Note sulla BUR (1949-2005)
Giorgia Oddone, Marketing e distribuzione
Bibliografia
Autori.

Contributi: Rinaldo Albanesi, Joyce Aravena, Carlo Benigni, Fabio Bevilacqua, Ermanno Bonazzi, Michela Bondardo, Mariarosa Bricchi, Raffaele Cardone, Giulia Cogoli, Luigi Corbani, Luisa Finocchi, Alberto Francesconi, Maurizio E. Maccarini, Isa Maggi, Licia Montagna, Gianluca Mori, Federico Motta, Enzo Mario Napolitano, Giorgia Oddone, Giada Palamara, Vitoria Pardell, Albert Redusa Levy, Antonio Sacchi, Claudio Salsi, Ugo Sandroni, Marilena Santelli, Giacomo Varone, Guido Venturini, Ettore F. Volontieri, Antonella Zucchella

Collana: Varie

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Marketing dei servizi, sanitario, della cultura, della moda

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