Quando le madri lavorano

A cura di: Paolo Zurla

Quando le madri lavorano

Percorsi di conciliazione in un contesto locale

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846481252

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1046.76

Disponibilità: Buona

Lavoratrici e madri. Divise tra due ruoli avidi di tempo, in una società in cui il tempo sta diventando una risorsa sempre più scarsa, le donne spesso faticano a conciliare logiche, impegni ed appartenenze diverse. Ridurre il tempo dedicato a sé può non essere sufficiente per far fronte alle esigenze provenienti dall'ambito lavorativo e da quelle del contesto familiare; così, in Italia, una lavoratrice madre su cinque rinuncia all'impiego nel corso del primo anno di vita del figlio.
L'approfondimento presentato in questo volume analizza il fenomeno delle "madri dimissionarie" nella Provincia di Forlì-Cesena a partire da due diverse prospettive. Da un lato, utilizzando le più diverse fonti documentali e statistiche disponibili ed avviando una ricerca basata su questionari ed interviste, ha cercato di ricostruire lo scenario entro cui oltre 700 lavoratrici, tra il 2000 e il 2003, hanno maturato la scelta di abbandonare il lavoro nei mesi immediatamente successivi al parto. Dall'altro, attraverso un percorso più decisamente di carattere qualitativo, ha teso sia a delineare alcune delle principali problematiche di carattere locale, sia a ripercorrere in nove storie di vita i passaggi ed i punti critici dell'esperienza vissuta da altrettante madri lavoratrici individuate in funzione del carattere emblematico della loro vicenda umana e lavorativa.
Dalle madri intervistate, ma anche dai molti soggetti economici e sociali egualmente coinvolti nell'indagine, sembra provenire forte la richiesta di considerare la maternità non solo come un'esperienza personale, ma anche come un fatto rivestito di significato sociale. Affinché la lavoratrice sia tutelata sul lavoro prima e dopo la maternità e possa fruire di pratiche sostenibili di conciliazione deve, allora, essere chiamata in causa una molteplicità di attori: la coppia genitoriale, la famiglia ampiamente intesa, i datori di lavoro pubblici e privati, le organizzazioni sindacali, gli enti locali, le istituzioni nazionali e la società civile nel suo complesso.

Paolo Zurla, ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" di Forlì - Università di Bologna, è direttore del quadrimestrale a schede Autonomie Locali e Servizi Sociali. Per i nostri tipi ha di recente pubblicato Società moderna e discorso sociologico (2003), Il distretto calzaturiero del Rubicone. Dallo sviluppo spontaneo al processo formativo (a cura di, 2004), Volti della dispersione scolastica e formativa. Un'indagine in Provincia di Forlì-Cesena (a cura di, 2004).



Margherita Collareta, Prefazione
Eva Carmen Carbonari, Presentazione
Paolo Zurla, Introduzione
(Una realtà in evoluzione; Un percorso di ricerca)
Claudia Ceccacci, Le politiche di conciliazione nell'esperienza dell'Emilia-Romagna
(Il dibattito sulla conciliazione: dall'Unione Europea all'Italia; La declinazione al femminile delle problematiche occupazionali; Politiche per una migliore integrazione tra famiglia e lavoro; Azioni e progetti per la conciliazione)
Nicola De Luigi, Il lavoro al femminile: performance e criticità nella Provincia di Forlì-Cesena
(Donne e lavoro: criticità storiche e tendenze inedite; Donne e mercato del lavoro in un contesto di piena occupazione)
Maria Natali, Nicoletta Santangelo, Servizi e tempi per madri lavoratrici: sfide per l'ambito locale
(Premessa; Madri lavoratrici e servizi: esigenze, problemi e soluzioni; Madri lavoratrici e tempi di lavoro: esigenze, problemi e soluzioni)
Maria Natali, Nicoletta Santangelo, Percorsi di madri dimissionarie: un approfondimento empirico in ambito provinciale
(Uno sguardo di 'genere' sulla Provincia di Forlì-Cesena; Profilo delle neo-madri lavoratrici; Il ritorno al lavoro: una conciliazione difficile; Abbandono del lavoro e peso del quotidiano; L'uscita dal mercato del lavoro: le molteplici ragioni)
Maria Natali, Nicoletta Santangelo, Quando le madri lavorano: storie di donne tra famiglia e occupazione
(Introduzione; Alma: quando le risorse della conciliazione non sono solo una parola; Dense: quando gli altri ti danno una mano; Caterina: quando si è obbligati a scegliere tra figli e carriera; Laura: quando la volontà è incoraggiata da soluzioni compatibili; Luana: quando il part-time ti cambia la vita; Sara: quando ti senti scippata del tuo posto di lavoro; Sabrina: quando si vivono sulla pelle le trasformazioni aziendali; Cristina: quando ti manca del tutto la rete parentale; Angelica e Michela: quando si riescono a cogliere le opportunità delle nuove tecnologie)
Paolo Zurla, Conclusioni
(Pari opportunità in famiglia: una transizione incompiuta; Dalla conciliazione dei tempi al tempo per sé; Genere e disuguaglianza; Dai percorsi di conciliazione uno stimolo per nuove riflessioni)
Erika Venturi, Schedatura dei progetti riguardanti la conciliazione nella Regione Emilia-Romagna
(Introduzione; Politiche di conciliazione e flessibilità delle organizzazioni aziendali; Politiche di conciliazione e flessibilità nell'organizzazione della città e dei servizi; Tecnologie a sostegno della flessibilità del lavoro e della formazione)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Eva Carmen Carbonari, Claudia Ceccacci, Margherita Collareta, Nicola De Luigi, Maria Natali, Nicoletta Santangelo, Erika Venturi

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Donne, politiche di genere - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche