Un futuro in gioco

A cura di: Anna Paltrinieri Casella

Un futuro in gioco

Tra muridi senegalesi e comunità italiana

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846474711

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.530

Disponibilità: Discreta


Il tema della relazione tra comunità etniche che condividono lo stesso spazio ma non i riferimenti culturali e lo stile di vita è particolarmente importante nella società italiana e suscita spesso prese di posizione polemiche. Infatti, alle dichiarazioni di principio, di volta in volta impegnate a difendere le ragioni del relativismo culturale o quelle della identità, corrisponde sovente un vissuto difficile e molto problematico nel quale si fatica ad intravvedere la possibilità di relazioni significative e non conflittuali. È questo il caso del Résidence Prealpino di Bovezzo fatiscente edificio alla periferia della città di Brescia nel quale hanno trovato ospitalità centinaia di immigrati senegalesi appartenenti alla comunità islamica sufi dei muridi.
Obbligati a vivere in condizioni di grave povertà, questi immigrati sperimentano relazioni molto difficili con la comunità italiana del quartiere omonimo che rimprovera loro uno scarso desiderio di integrazione e la tendenza alla devianza, mentre essi considerano la loro situazione come il frutto della incapacità di accoglienza della società italiana. Nel gioco reciproco di immagini identitarie che confinano spesso col pregiudizio, di attese e di rivendicazioni si sviluppa anche il tentativo, pur difficile, di trovare una mediazione che aiuti il dialogo e la convivenza. Il presente testo è frutto di un lavoro di ricerca, finanziato dalla Comunità montana di Valle Trompia, col concorso dei comuni di Bovezzo e di Brescia, che è stato realizzato dal settembre 2004 al settembre 2005 dal Laris (Laboratorio di Intervento e Ricerca sociale) della Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia).

Anna Casella Paltrinieri insegna Antropologia generale e Antropologia delle relazioni interetniche presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Brescia) e Antropologia della salute e della cura presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università. Ha svolto indagini principalmente in America Latina e in Africa occupandosi di ambiente rurale e urbano, di migrazioni, di cooperazione allo sviluppo. In Italia ha condotto ricerche di antropologia urbana e immigrazione, con particolare attenzione alle problematiche di genere. Per la FrancoAngeli ha pubblicato "Dalla città immaginata alla vita urbana" (Il processo di inurbamento a Miranda do norte) nel 2000. Collabora col Laris (Laboratorio di ricerca e indagine sociale) per i temi relativi alla antropologia delle migrazioni e delle relazioni interetniche.



Enrico Maria Tacchi, Presentazione
Parte I. I dati della ricerca
Anna Casella Paltrinieri, Il Résidence Prealpino di Bovezzo, analisi socio-antropologica della comunità senegalese
(Ragioni della ricerca; Struttura del testo)
Laura Mentasti, Il disegno della ricerca: obiettivi, tappe, metodologia utilizzata
(Finalità e obiettivi; Tempi di svolgimento e soggetti coinvolti; La metodologia della ricerca; Articolazione della ricerca)
Chiara Cavagnini, Ilaria Marchetti, Il Résidence Prealpino attraverso l'analisi documentale
(La storia del Résidence attraverso i documenti emessi dall'Ente Locale; La situazione del Rèsidence secondo la rivelazione del 2004; La rappresentazione sociale del Résidence e dei suo abitanti nei quotidiani locali)
Ilaria Marchetti, Laura Mentasti, La Comunità senegalese del Résidence Prealpino: analisi dei questionari
(Caratteristiche strutturali del campione; Appartenenze religiose e valori di riferimenti; Condizioni lavorative ed economiche; La vita nel Rèsidence Prealpino; I rapporti con l'esterno e l'investimento sul futuro; Conclusioni)
Chiara Cavagnini, Le dinamiche della comunità senegalese attraverso le interviste
(Il ruolo del Résidence e le dinamiche interne; La confraternita muride e il ruolo all'interno del Rèsidence; La comunità senegalese a Brescia e la comunità senegalese nel Résidence; I rapporti con le istituzioni e con la comunità italiana; Conclusioni)
Parte II. "Nodi culturali e sociali della comunità senegalese in Italia
Lamine Ndyaye, Il posto del lavoro nell'opera di Cheikh Ahmadou Bamba
(L'iniziatore del muridismo: Cheikh Ahmadou Bamba o il marabutto di Touba; La sua dottrina: il muridismo; Lavoro e muridismo; Conclusioni)
Mayke Kaag, Il ruolo della confraternita dei Muridi nella vita dei migranti senegalesi
(Introduzione; Storia e organizzazione della confraternita dei muridi; Il muridismo nella vita dei migranti; Conclusioni)
Enrico M. Tacchi, Il Résidence Prealpino nel suo contesto territoriale
(Elementi di ecologia urbana; Tra marginalità e integrazione; Problemi e prospettive)
Ilaria Marchetti, Una proposta di mediazione del conflitto
(Brevi spunti per un'ipotesi di intervento nell'ambito della mediazione sociale; I processi di mediazione sociale: origini, elementi caratterizzanti e ipotesi per il Résidence Prealpino)
Anna Casella Paltrinieri, I "nodi" culturali e i problemi sociali della questione "Prealpino"
(Progetto migratorio e funzioni del Résidence Prealpino; Il Résidence Prealpino è un "ghetto" urbano?; Differenze culturali e pregiudizi reciproci; Un progetto di convivenza multiculturale)
Glossario-dizionario
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Chiara Cavagnini, Mayke Kaag, Ilaria Marchetti, Laura Mentasti, Lamine Ndyaye, Enrico Maria Tacchi

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche